Seguici su

Rally

Rally, Mondiale 2020: Tanak e Ogier i favoriti. Neuville ancora una volta sarà un pericoloso terzo incomodo

Pubblicato

il

L’avvicinarsi della fine di gennaio per i motori significa una sola cosa, un nuovo capitolo del Mondiale di Rally è alle porte. Terminata la sosta invernale questa settimana è infatti già tempo di riaccendere i motori del WRC e da giovedì si torna in pista per il Rally di Monte Carlo per inaugurare la 48esima edizione del campionato del mondo.

Una stagione decisamente interessante sia per quanto riguarda il calendario che i team al via. Tra le quattordici tappe in programma infatti decisamente intrigante è il ritorno del Kenya, che regalerà agli appassionati uno spettacolo incredibile attraverso il mitico Safari. La grandissima novità, è però, certamente, l’improvviso addio di Citroën tra i costruttori. Il colosso francese lascia dopo aver vinto ben 17 titoli tra costruttori e piloti negli ultimi vent’anni e lascerà un enorme vuoto nel cuore dei nostalgici.

Il sei volte campione del mondo Sebastien Ogier e il finlandese Esapekka Lappi, altro pilota di grande caratura nonostante spesso discontinuo, sono stati così costretti ai ripari per essere presenti al via di questo Mondiale 2020. Il transalpino ha dichiarato che con ogni probabilità questo dovrebbe essere l’ultimo atto della sua gloriosa carriera e ha trovato nuova dimora in casa Toyota, su quel sedile lasciato vacante dal campione in carica Ott Tanak. L’estone, esploso ai massimi livelli la passata stagione e in grado di assicurarsi il titolo con pieno merito, è passato invece alla corte di Hyundai, formando un super team con il belga Thierry Neuville.

Al momento è difficile ipotizzare una lotta per il titolo tra qualcun altro che non sia tra i tre campioni appena citati, anche se a dire il vero il campo potrebbe anche restringersi ai soli Ogier-Tanak in quanto la mossa della casa coreana è parsa a molti una definitiva resa sulla fiducia di un’effettiva possibilità di Mondiale da parte di Neuville, sempre vicino ma mai in grado di chiudere il cerchio in carriera. Per quanto riguarda il titolo marche invece la partita sulla carta appare già chiusa in partenza, in quanto Hyundai può contare come terza e quarta guida altri due gioielli come l’imperatore Sebastien Loeb e lo spagnolo Dani Sordo.

Chiaramente gli altri team non sono rimasti a guardare e proveranno in ogni caso a giocarsi le proprie carte: Toyota, oltre ad Ogier, schiera il britannico Elfyn Evans e l’astro nascente finlandese Kalle Rovanpera (ancora under 20 ma ormai sulla bocca di tutti da parecchio tempo). Non ci siamo dimenticati poi del sopra citato Lappi, accasatosi in Ford in coppia con il connazionale Teemu Suninen.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI RALLY

michele.brugnara@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità