Rally
Rally Montecarlo 2020: Thierry Neuville interrompe la striscia vincente di Ogier e comincia al meglio la sua stagione
Thierry Neuville ha cominciato nel migliore dei modi la stagione, vincendo per la prima volta in carriera il Rally di Montecarlo con una grande prova di forza e portandosi subito in testa al campionato a punteggio massimo con un discreto margine su almeno uno dei suoi avversari più temibili in ottica iridata. Il belga, cinque volte vice-campione del mondo WRC non ancora riuscito ad acciuffare il titolo, sembra essere nella situazione ideale per poter finalmente coronare il suo sogno alla luce delle prestazioni messe in mostra sulle strade del Principato.
Il 31enne nativo di Sankt Vith, prima guida della Hyundai ormai da cinque anni a questa parte, è stato in grado di interrompere l’egemonia del francese Sebastien Ogier, trionfatore delle ultime sei edizioni dell’evento simbolo di questo sport. Neuville è stato praticamente perfetto facendo la differenza rispetto agli altri due equipaggi in corsa per il successo nell’ultima giornata, aggiudicandosi quattro prove speciali consecutive inclusa la Power Stage e portando di conseguenza a casa anche i 5 punti bonus. Sulla carta il secondo posto di Ogier potrebbe rappresentare una delusione per il sei volte campione iridato (sette successi in carriera a Montecarlo), tuttavia il transalpino è reduce dal cambio di casacca da Citroen (ritiratasi dal WRC) a Toyota quindi deve ancora prendere del tutto confidenza con la nuova vettura.
Il nuovo portacolori della casa nipponica può ritenersi soddisfatto specialmente in prospettiva per i 22 punti conquistati all’esordio assoluto con la Toyota Yaris, mentre il vero grande sconfitto di questa tappa inaugurale è indubbiamente l’estone Ott Tanak. Il campione del mondo in carica, passato dalla Toyota alla Hyundai in inverno, si è reso protagonista di un bruttissimo incidente nel corso della SS4 “Saint-Clément – Freissinières” che lo ha costretto al ritiro anticipato dal rally. Il 32enne nativo di Karla fortunatamente non ha riportato infortuni dunque ricomincerà da zero la sua rincorsa al titolo a partire dal prossimo appuntamento in programma dal 13 al 16 febbraio in Svezia.
[sc name=”banner-article”]
erik.nicolaysen@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse