Salto con gli sci
Salto con gli sci: Chiara Hoelzl si aggiudica le qualificazioni di Rasnov, 14ma Lara Malsiner
Austria ancora una volta grande protagonista dopo la trionfale trasferta asiatica anche nelle qualificazioni della prima gara individuale del weekend di Rasnov (Romania), sede della quinta tappa stagionale della Coppa del Mondo 2019-2020 di salto con gli sci femminile. Sul trampolino piccolo con punto HS fissato a 97 metri la migliore è stata Chiara Hoelzl, una delle principali favorite per il successo in vista della gara vera e propria, autrice di un salto di pregevole fattura da 97 metri esatti per uno score complessivo di 134.7.
Alle sue spalle si è inserita un’altra austriaca in grande spolvero, la classe 1988 Eva Pinkelnig, staccata di 6.5 punti dalla più giovane connazionale a causa di una misura inferiore (94.5 metri), mentre la leader della generale Maren Lundby si è dovuta accontentare della terza piazza. La fenomenale norvegese, campionessa olimpica in carica e detentrice della Sfera di Cristallo, è atterrata a quota 92 metri raccogliendo un punteggio inferiore di 8.4 punti rispetto a Hoelzl. Ottima prestazione per la slovena Ema Klinec, quarta con 92 metri e 124.5 punti, così come il tandem tedesco formato da Katharina Althaus e Juliane Seyfarth, rispettivamente quinta e sesta davanti alla sorprendente giapponese Nozomi Maruyama.
In chiave azzurra c’è da evidenziare la buona prova di Lara Malsiner, a caccia di stabilità tecnica dopo i segnali positivi fatti vedere in Giappone, che ha chiuso 14ma con 88 metri e 110 punti nonostante condizioni meteo abbastanza sfavorevoli legate al vento alle spalle. Obiettivo qualificazione centrato anche da parte delle altre due italiane in gara, con Elena Runggaldier 27ma (83 metri e 98.3 punti) e Manuela Malsiner 40ma (78 metri e 83.3 punti).
[sc name=”banner-article”]
erik.nicolaysen@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse