Salto con gli sci

Salto con gli sci: Karl Geiger vince in Val di Fiemme e vola in testa alla generale, sul podio anche Kraft e Kubacki

Pubblicato

il

Karl Geiger si conferma il saltatore più solido e continuo del lotto trionfando sul trampolino HS104 di Predazzo e volando in vetta alla classifica generale di Coppa del Mondo di salto con gli sci 2019-2020. Per il tedesco si tratta della prima affermazione stagionale, la terza in carriera, oltre al sesto piazzamento sul podio in dodici gare disputate quest’anno nel circuito maggiore. Il 26enne residente a Oberstdorf ha fatto la differenza nella prima serie con un balzo impressionante da 104.5 metri (151.1 punti) per poi gestire al meglio la situazione di vantaggio nel secondo round con un’esecuzione pulita ed in grande controllo che gli ha permesso di difendersi (con il miglior punteggio parziale anche nella seconda manche) dagli attacchi degli inseguitori.

Ci ha provato fino in fondo l’austriaco Stefan Kraft a rovinare la festa della Germania ma è mancato qualcosa in entrambi i salti in termini di misura (102 e 103 metri) per poter impensierire un Geiger in stato di grazia. In ogni caso il due volte campione del mondo ha portato a casa un ottimo secondo posto utile per rimanere in corsa per la Sfera di Cristallo davanti al polacco Dawid Kubacki, reduce dal trionfo nella Tournée dei 4 Trampolini e oggi terzo classificato grazie ad una bella rimonta nella seconda serie. Incoraggiante quarta piazza per il campione olimpico in carica su Large Hill Kamil Stoch, apparso in netta ripresa dopo una Tournée disastrosa, mentre ha completato la top5 il promettente tedesco classe 1999 Constantin Schmid, al miglior risultato della carriera nel circuito maggiore.

Da segnalare la squalifica per tuta irregolare al termine della prima manche del norvegese Marius Lindvik, esploso proprio nei primi giorni del 2020 con due vittorie di tappa consecutive, ma la più grande delusione di giornata riguarda senz’ombra di dubbio l’opaca prestazione di Ryoyu Kobayashi. Il detentore della Sfera di Cristallo si è dovuto accontentare di una misera (per lui) 26ma posizione al termine di una gara decisamente sottotono che lo farà retrocedere in seconda piazza nella generale a 70 punti dal nuovo leader Karl Geiger. L’unico nostro portacolori in gara oggi, il classe 2001 Giovanni Bresadola, ha chiuso in 48ma posizione la sua prima serie di gara in Coppa del Mondo facendo più fatica rispetto alla qualificazione e fallendo l’accesso in zona punti con un salto negativo da 87.5 metri.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version