Scherma

Scherma, Coppa del Mondo Katowice: terzo posto e pass olimpico per le fiorettiste azzurre. La Russia vince la prova a squadre

Pubblicato

il

Si è da poco conclusa la prova a squadre di fioretto femminile della tappa di Coppa del Mondo di Katowice. Alle azzurre sarebbero bastati una manciata di punti per staccare il pass olimpico. Con il podio conquistato in Polonia l’Italia del fioretto femminile si è assicurata la possibilità di partecipare a Tokyo 2020.

A trionfare nella tappa polacca è stata la Nazionale della Russia, che ha superato in finale 45-42 la Francia. Le azzurre hanno dovuto affrontare nella sfida per il podio gli Stati Uniti, sconfitto col punteggio di 45-18. Il quartetto italiano è stato composto da Elisa Di Francisca, Alice Volpi, Arianna Errigo e Francesca Palumbo, che puntano senza mezzi termini al podio anche nell’evento a Cinque Cerchi.

Esordio morbido per l’Italia, che ha superato di slancio Taipei con il punteggio di 45-18. Decisamente più complicata la sfida dei quarti contro l’Ungheria, sconfitta 45-36. In semifinale gli emozionanti assalti con la Francia. Tra azzurre e transalpine è stato un testa a testa sino all’ultimo secondo, con le francesi che hanno avuto la meglio 42-41. Nella finale per il terzo posto, Di Francisca e compagne hanno battuto senza alcun problema gli Stati Uniti (45-18), a chiara testimonianza delle grandi qualità della Nazionale italiana.

COPPA DEL MONDO DI SCHERMA KATOWICE FIORETTO A SQUADRE

Finale
Russia – Francia 45-42

Finale 3°-4° posto
ITALIA – Usa 45-18

Semifinali
Russia b. Usa 45-36
Francia b. ITALIA 42-41

Quarti
Russia b. Polonia 35-34
Usa b. Cina 45-39
Francia b. Giappone 45-39
ITALIA b. Ungheria 45-36

Tabellone delle 16
ITALIA b. Taipei 45-18

[sc name=”banner-article”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version