Senza categoria
Scherma, Grand Prix Montreal 2020: Luca Curatoli e Luigi Samele conquistano il podio. Azzurri al secondo e terzo posto
Manca solo la vittoria all’Italia nella seconda giornata del Grand Prix di sciabola in corso di svolgimento a Montreal. Nella gara maschile Luca Curatoli e Gigi Samele sfiorano il successo, salendo comunque sul podio rispettivamente in seconda e terza posizione. Curatoli si è arreso solamente in finale al francese Bolade Apithy, vincitore di giornata, che si è imposto con il punteggio di 15-12. In precedenza in semifinale il transalpino aveva avuto la meglio di Samele per 15-8.
Sono stati solo tre gli azzurri capaci di raggiungere gli ottavi di finale, con Dario Cavaliere che si è aggiunto ai due già sopra citati. Quest’ultimo ha perso il derby tricolore con Samele per 15-11, con il pugliese che poi nei quarti di finale ha sconfitto l’ungherese Aron Szilagy per 15-10. Curatoli, invece, ha prima battuto il francese Vincent Anstett nell’assalto degli ottavi (15-11) e poi si è aperto le porte della semifinale con il successo sull’americano Daryl Homer (15-8).
Samele è stato protagonista di un’altra vittoria in una sfida tutta italiana nei sedicesimi, con il nativo di Foggia che ha battuto Enrico Berrè per 15-11. Un secondo turno che ha visto anche l’uscita di scena da parte di Francesco D’Armiento (15-7 contro Oh Sanguk) e Riccardo Nuccio (15-12 contro il russo Ibragimov). Erano usciti, invece, al primo assalto di giornata Aldo Montano e Matteo Repetti.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCHERMA
andrea.ziglio@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Bizzi/Federscherma