Scherma

Scherma, Qualificazioni Tokyo 2020: i ranking aggiornati. L’Italia rischia con la sciabola femminile

Pubblicato

il

Se il fioretto è già a Tokyo 2020, sia a livello maschile che femminile, la spada donne ha dato uno scossone alla classifica con il successo strepitoso a L’Avana, quella maschile resiste saldamente tra le prime quattro e la sciabola maschile non perde un colpo. Allora aspettiamo un sussulto d’orgoglio nelle ultime due tappe di qualificazione che ancora rimangono da parte delle sciabolatrici, che comunque a oggi sarebbero sull’aereo per il Giappone. Ma con Ungheria e Ucraina molto vicine.

La stagione non è iniziata nel migliore dei modi per Irene Vecchi e compagne, né a livello individuale né di team, e magari la querelle-Errigo ha in qualche modo influito sul rendimento e sulla testa delle ragazze d un paio d’anni a questa parte (magari no), ma c’è spazio comunque per mantenere la rotta giusta verso Tokyo. Anche perché questo gruppo ha vinto Europeo e Mondiale nel 2017 ed è sempre stato competitivo nell’ultimo lustro, fin dal quarto posto di Rio 2016.
Ovviamente anche spadiste e spadisti non devono distrarsi, ma la situazione attuale per loro è più che positiva:

Gli sciabolatori sono sempre sul podio e possono continuare nel loro trend, mentre fiorettiste e fiorettisti, già qualificati, devono solo trovare la ‘chimica’ di squadra giusta nelle prossime tappe verso Tokyo.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version