Sci Alpino
Sci alpino: a Zagabria sboccia definitivamente Alex Vinatzer. Segnali di futuro da Martina Peterlini
Zagabria si conferma località molto amata dallo sci italiano e anche l’ultimo weekend ne è stata una prova. In campo maschile sboccia definitivamente la stella di Alex Vinatzer, che, alla sua prima volta in Top-10, fa bottino pieno, prendendosi anche il primo podio della carriera. Un fantastico terzo posto che deve essere il trampolino di lancio per un percorso da grande protagonista tra i rapid gates. Segnali anche al femminile, dove Martina Peterlini dimostra di avere il talento sul quale poter puntare.
E’ stato ovviamente il fine settimana di Alex Vinatzer. Il 20enne nativo di Bolzano è stato molto bravo nella prima manche, chiusa all’ottavo posto, poi semplicemente eccezionale nella seconda. Cinque le posizioni recuperate e alla fine è arrivato un podio che sembrava insperato. A Vinatzer era mancata finora la continuità tra una manche e l’altra, con il giovane altoatesino che aveva mostrato solamente a sprazzi il suo talento. In quel di Zagabria finalmente Alex ha messo insieme due manche di grande spessore, centrando un risultato fantastico.
Secondo podio consecutivo per l’Italia maschile dello slalom e la gara croata ha confermato l’ottimo stato di salute di tutto il movimento. Oltre al podio di Vinatzer, ci sono stati anche l’ottavo posto di Manfred Moelgg e il decimo di Simon Maurberger, al suo miglior risultato della carriera in Coppa del Mondo. Davvero un risultato di squadra eccezionale e che poteva anche essere migliore, visto che Manny si trovava al quinto posto dopo la prima manche e nella seconda ha commesso qualche errore di troppo soprattutto nel finale.
Grande domenica al maschile, ma anche il sabato con le donne ha lasciato qualche segnale incoraggiante per il futuro azzurro. Martina Peterlini ha centrato il suo miglior piazzamento in carriera, chiudendo al quattordicesimo posto dopo una pazzesca rimonta di quindici posizioni nella seconda manche. Si tratta della seconda qualifica della carriera, dopo quella di Levi, ma soprattutto di una gara che le può permettere di avvicinare il suo obiettivo stagionale, che è quello di abbassare il pettorale e di entrare tra le prime trenta dell’ordine di merito. Qualità e talento ci sono tutti per poter raggiungere questo traguardo.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO
andrea.ziglio@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse