Sci Alpino
Sci alpino, Alex Vinatzer: “A Madonna di Campiglio cerco di non mettermi pressione. Sono già vicino all’obiettivo stagionale”
Alla vigilia dello slalom speciale di Madonna di Campiglio, uno degli appuntamenti più belli e attesi della Coppa del Mondo di sci alpino, c’è una nuova stella che cerca di brillare nel mondo delle porte strette. Si tratta di quella di Alex Vinatzer, protagonista pochi giorni fa di un grande terzo posto a Zagabria. Il ventenne azzurro, ai microfoni della FISI, racconta sensazioni e prospettive verso il prossimo appuntamento della sua parabola agonistica.
Su quanto accaduto negli ultimi giorni: “Sicuramente c’è stato poco tempo tra una gara e l’altra di smaltire il tutto, quindi sarà una situazione nuova. Ci saranno delle aspettative alte, però io cerco di non mettermi pressione e di sciare in modo da riuscire a esprimermi al meglio, di fare la mia gara, e poi il risultato che arriverà, arriverà. Non cerco di andare subito a podio perché è difficile, è un rischio, quindi cerco di fare due belle manche solide e vediamo dove starò“.
Su Madonna di Campiglio: “Non ho tanta esperienza come Manfred (Moelgg, N.d.R.), però secondo me si può partire abbastanza forte fino all’entrata nel muro, nonostante la tracciatura sia abbastanza stretta. C’è da spingere in quasi tutti i tratti, c’è da fare un po’ attenzione sui primi due dossetti. Per il resto bisogna spingere e c’è da far bene l’entrata nel muro che ti da ritmo, e poi di avere anche uno slancio come si deve nell’ultimo piano per spingere sulle ultime porte dove si può far la differenza“.
Speranze per il futuro anche a breve termine: “L’obiettivo è quello di entrare nei primi 15 della starting list, del resto era quello stagionale che avevo. Sto già partendoci adesso a ridosso, quindi magari posso riuscire a raggiungere l’obiettivo prima del previsto e poi si vedrà. Magari punterò i top 7, ma vedremo come andranno le prossime gare“.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse