Sci Alpino

Sci alpino, Alexis Pinturault e Henrik Kristoffersen: Zagabria, Campiglio e Adelboden, tre tappe cruciali per la Coppa del Mondo

Pubblicato

il

Alexis Pinturault o Henrik Kristoffersen? Questo è il grande dubbio che la Coppa del Mondo maschile di sci alpino si porterà dietro fino alla fine della stagione. Il francese ed il norvegese sono i grandi favoriti per succedere a Marcel Hirscher nell’albo d’oro della classifica generale e conquistare la loro prima Sfera di Cristallo della carriera. Un duello che potrebbe avere qualche indicazione sul vincitore già dai prossimi appuntamenti.

Infatti il calendario della Coppa del Mondo offre una grande occasione per gli specialisti delle prove tecniche. Dopo lo slalom di Zagabria, ci sarà quello spettacolare sulla 3Tre di Madonna di Campiglio ed infine la classica due giorni di Adelboden, dove in programma ci sono un gigante ed uno slalom. Quattro gare dove Pinturault e Kristoffersen sono chiamati a fare la differenza ed a lanciare un chiaro segnale nei confronti dell’avversario diretto.

I tre slalom sono probabilmente un vantaggio per il norvegese, che meglio si comporta tra i rapid gates rispetto al transalpino. Kristoffersen, però, gareggia con la pressione di non poter assolutamente sbagliare e soprattutto non si può permettere nemmeno uno zero. Il non partecipare mai alle gare veloci (situazione che comunque potrebbe cambiare nei prossimi mesi) obbliga il norvegese ad essere perfetto, visto che non ci sono possibilità di recuperare punti in altre specialità.

Pinturault, per esempio, ha il bonus dei 100 punti conquistati nella combinata di Bormio ed ha già ottenuto risultati importanti in super-G. Anche in alcune discese il transalpino potrebbe conquistare qualche punto e dunque ha sicuramente più chance rispetto al norvegese. Pinturault punta soprattutto sul gigante di Adelboden, mentre in slalom cercherà di difendersi, ma con grandi possibilità di ottenere anche il massimo bottino.

La situazione attuale in classifica vede Pinturault con 401 punti subito davanti a Kristoffersen, che insegue a 379. Un distacco comunque risicato con le posizioni in classifica che potrebbero variare molte volte nei prossimi weekend. Dopo Adelboden sarà tempo di tracciare un bilancio per capire chi starà vincendo il duello per la Sfera di Cristallo.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version