Sci Alpino
Sci alpino, Clement Noel e Alex Vinatzer: a Zagabria l’inizio di una lunga rivalità
Cari appassionati di sci alpino, segnatevi bene la data odierna: 5 gennaio 2020. Oggi, infatti, nello slalom di Zagabria valevole per la Coppa del Mondo 2019-2020 potremmo avere assistito al primo capitolo di una saga che, incrociando le dita, potrebbe impreziosire gli anni venturi tra i pali stretti. Clement Noel contro Alex Vinatzer. L’ennesimo duello tra Francia e Italia. Due grandissimi talenti delle discipline tecniche che sul pendio croato hanno fatto capire a tutti che a livello di qualità possono davvero segnare la prossima era dello sci.
Prematuro? Esagerato? Forse, ma non del tutto. Il francese, dopotutto, ha già messo a segno 4 vittorie in Coppa del Mondo a soli 22 anni. Un traguardo notevole per il nativo di Remiremont, che ha già dimostrato tutto il suo valore. Il transalpino ha a disposizione una tecnica sopraffina e la sa unire ad una scorrevolezza che non ha eguali. Lo si era già visto un anno fa (e lo aveva sottolineato anche “Sua Maestà” Marcel Hirscher, in diverse occasioni) e il francese lo ha nuovamente messo in mostra sul pendio di Sljeme.
Ma, come si è visto, non è stato l’unico in grado di sfruttare al meglio questo nuovo stile di sciata sulla pista croata. C’è riuscito, nel migliore dei modi, anche il nostro Alex Vinatzer. Lo sciatore di Selva di Val Gardena, infatti, ha un modo di scendere molto simile a quello di Clement Noel. Ottima centralità, indipendenza di gambe e, soprattutto, una qualità sopra la media che aveva solo bisogno di essere incanalata nella giusta maniera.
Dopo qualche passaggio a vuoto preoccupante, invece, il nostro giovane alfiere ha piazzato la zampata giusta. La prima della sua esperienza nel Circo Bianco. Come si sa, quando si inizia a frequentare i piani alti della classifica, è come rompere il ghiaccio. Da quel momento, infatti, si pensa sempre in grande e la voglia di vincere, sempre, è notevole. Alex Vinatzer non sarà da meno, ne siamo convinti, ma davanti a sè avrà un rivale durissimo da piegare come Clement Noel. Già le prime scaramucce tra i due si sono intraviste a livello juniores, con i due anni di differenza che hanno spesso fatto preferire il francese. Il futuro, ad ogni modo, è loro. I campi di battaglia saranno numerosi, e non mancheranno le super-sfide tra questi due grandissimi talenti.
Si inizierà, perchè no, già mercoledì in quel di Madonna di Campiglio. La pista preferita del nostro portacolori. Terreno ideale per un nuovo capitolo di questo duello e, soprattutto, per una conferma importante per l’altoatesino. Dopo quanto accaduto oggi a Zagabria tutti i riflettori saranno proprio su di lui. Le luci della notturna della pista 3-Tre saranno lo scenario ideale per un’altra serata di grande slalom. E per una nuova rivincita tra Vinatzer e Noel.
[sc name=”banner-article”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse