Sci Alpino
Sci alpino, Coppa del Mondo 2020: a Zagabria torna il “Shiffrin contro tutte”. Vlhova prova a spezzare il dominio dell’americana
Ritorna la Coppa del Mondo di sci alpino ed il nuovo anno si apre da Zagabria. In programma oggi sulle nevi croate uno slalom femminile ed ovviamente sarà un “Mikaela Shiffrin contro tutte”. L’americana è la grande favorita per la vittoria, avendo una striscia aperta di sei successi consecutivi in questa specialità. La leader della classifica generale ha poi vinto le ultime due gare disputate nella capitale della Croazia ed i successi diventano quattro se si contano anche le ultime cinque edizioni, con la sola eccezione del 2017 quando non riuscì a terminare la prima manche.
I numeri di Shiffrin sono impressionanti in slalom. L’ultima non vittoria risale alla gara di Flachau dello scorso gennaio quando chiuse alle spalle di Petra Vlhova. Una supremazia semplicemente schiacciante e un dominio che mai si era visto nella storia della Coppa del Mondo. Shiffrin è praticamente imbattibile tra i rapid gates e l’ultima volta che non è salita sul podio è stata a Lenzerheide quasi due anni fa. L’unica a battere per due volte Shiffrin in venti occasioni è stata Petra Vlhova, proprio nei due slalom di Flachau e Lenzerheide sopra citati. La slovacca si presenta anche a Zagabria come la principale rivale dell’americana e proverà a mettere fine al dominio di Mikaela, centrando il suo primo successo stagionale.
Una vittoria che cerca disperatamente anche la Svizzera. Al femminile sono 59 gare di Coppa del Mondo che un’elvetica non riesce a salire sul gradino più alto del podio. Una striscia aperta che segna un record negativo per una delle Nazioni regine del Circo Bianco. Ci proverà ad interrompere questo filotto Wendy Holdener oppure la connazionale Michelle Gisin, reduce dal terzo posto di Lienz. Possibili sorprese possono arrivare dalle norvegesi Nina Haver-Loseth e Mina Fuerst Holtmann, mentre appare abbastanza in crisi l’Austria. Ancora nessun podio in stagione in slalom per un’austriaca e ci proveranno Katharina Liensberger e Katharina Gallhuber.
In casa Italia mancherà Federica Brignone, che ha deciso di prendersi ancora dei giorni di riposo. La squadra azzurra punto tutto su Irene Curtoni, che va a caccia di un piazzamento da top-10, anche se il feeling con la pista di Zagabria è davvero minimo, visto che il miglior risultato in carriera è un 14° posto sulle nevi croate. A caccia della qualificazione alla seconda manche le altre azzurre: Lara Della Mea, Martina Peterlini, Vivien Insam, Roberta Midali, Anita Gulli.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO
andrea.ziglio@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse