Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2020: Kristoffersen-Pinturault, che duello nello slalom di Zagabria!

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino riparte nel 2020 da Zagabria. Sulle nevi croate si disputeranno due slalom, uno femminile ed uno maschile, quest’ultimo con anche la splendida cornice della night race. Il nuovo anno si apre dunque tra i rapid gates e con il duello tra Henrik Kristoffersen ed Alexis Pinturault, importantissimo anche per la classifica generale.

Al maschile il grande duello è invece quello tra Alexis Pinturault ed Henrik Kristoffersen. Sono loro due i grandi favoriti per la vittoria sulle nevi croate, ma entrambi non sono mai riusciti a salire sul gradino più alto del podio a Zagabria. Una tradizione anche abbastanza negativa con il norvegese al massimo due volte terzo, mentre il francese ha collezionato un solo podio proprio lo scorso anno, quando chiuse alle spalle di Marcel Hirscher.

Finora lo scontro è in perfetta parità, con una vittoria a testa. A Levi ha vinto Kristoffersen, mentre in Val d’Isere si è imposto Pinturault. Chi vuole inserirsi in mezzo a questo duello è certamente il francese Clement Noel, il terzo principale candidato alla vittoria in quel di Zagabria. Fari puntati anche sullo svedese Andre Myhrer ed anche sulla voglia di riscatto degli austriaci, finora lontani dal podio nelle due gare disputate.

Capitolo Italia. Zagabria riporta dolci ricordi per Manfred Moelgg, che ha trionfato nel 2017 in quella che è stata anche l’ultima vittoria della carriera in Coppa del Mondo per l’altoatesino. Indimenticabile invece per i colori azzurri il 2010, quando ci fu una clamorosa doppietta con Giuliano Razzoli primo e Moelgg secondo. Manny ha come obiettivo la top-10, mentre il Razzo punta a fare il massimo, ma la miglior carta in campo maschile è sicuramente Stefano Gross, che vuole confermarsi dopo il bel terzo posto di Val d’Isere. Desiderio di riscatto, invece, per Alex Vinatzer, anch’esso con l’obiettivo di entrare per la prima volta tra i primi dieci.

 

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version