Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Altenmarkt 2020: Federica Brignone va “all in” nella combinata

Pubblicato

il

Dopo la discesa libera disputata ieri che ci ha regalato grandi soddisfazioni, va a calare il sipario sul fine settimana di Altenmarkt, Austria, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2019-2020. Sulla pista denominata Kälberloch le protagoniste del Circo Bianco saranno impegnate in una prova unica nel suo genere, come la combinata.

Si inizierà alle ore 9.15 con la prima manche, ovvero il supergigante, quindi alle ore 11.45 si deciderà la gara con lo slalom. Una competizione che premierà l’atleta più polivalente e che, in questa stagione, è all’esordio assoluto. La combinata della Val d’Isere in calendario il 22 dicembre, infatti, è stata cancellata per il maltempo (esattamente come un anno fa) che si era abbattuto sulla pista Oreiller-Killy.

Chi sarà, quindi, la grande favorita della prova conclusiva del weekend di Altenmarkt? Su tutte non possiamo che mettere la nostra Federica Brignone. La campionessa valdostana, dopotutto, è l’ultima vincitrice in questa specialità, a Crans-Montana nell’unica gara dello scorso anno. Con quel successo avrebbe anche conquistato la Coppa di specialità ma, essendosi disputata una sola prova, non le è stata consegnata la Sfera di Cristallo.

Un motivo ulteriore per Federica Brignone per puntare al gradino più alto del podio. Le rivali non mancheranno, ma sanno perfettamente che la valdostana in questa disciplina è un osso particolarmente duro. Vedremo all’opera, tra le altre, la “Regina” Mikaela Shiffrin, la slovacca Petra Vlhova e le specialiste come la canadese Roni Remme, la svizzera Wendy Holdener e l’austriaca Christina Ager. Attenzione, ovviamente, anche alle nostre Marta Bassino (ancora alle prese con i postumi di una fastidiosa influenza), Nadia e Nicol Delago e Sofia Goggia. La pattuglia italiana parte con buone credenziali e cercherà di ottenere il massimo da questa prova.

 

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  Brignone sci alpino Soelden Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità