Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Discesa Wengen 2020: Dominik Paris prova a rompere il tabù. Mayer e Feuz i principali favoriti

Pubblicato

il

Dopo la combinata di ieri, il grande giorno a Wengen è arrivato. Oggi ci sarà la discesa libera sulla mitica pista Lauberhorn. Semplicemente la storia della Coppa del Mondo, una delle grandi classiche del Circo Bianco, la discesa più lunga con i suoi 4 chilometri, con il mitico salto Hundschopf, la Kerner-S, lo spettacolare passaggio del Wasserstation tunnel, con gli sciatori che passano sotto i binari del treno.

CLICCA QUI PER LA DISCESA LIBERA MASCHILE DI WENGEN DALLE ORE 12.30 (18 GENNAIO)

Un tracciato difficilissimo e che purtroppo ha regalato davvero poche gioie allo sci azzurro. L’ultima vittoria italiana risale addirittura al 2013, quando si impose Christof Innerhofer ed in precedenza l’altra successo di un nostro portacolori era del 1997 con Kristian Ghedina. Chi ha sempre avuto un rapporto molto complicato con la Lauberhorn è Dominik Paris, che non solo non ha mai vinto a Wengen, ma soprattutto non è mai salito sul podio.

Un tabù assolutamente da sfatare per l’altoatesino, che deve ottenere un risultato importante in discesa per continuare a coltivare il sogno di poter vincere la Coppa del Mondo. Fondamentale per Paris sarà il passaggio della Kerner-S, punto della pista che l’altoatesino soffre davvero tantissimo. Imboccare nel modo giusto la stradina e portarsi dietro la velocità giusta farà la differenza, soprattutto per Dominik, che potrebbe poi scatenarsi nella parte finale della discesa.

La discesa della combinata di ieri valeva fino ad un certo punto (sono stati tolti i primi 45 secondi), ma non c’è dubbio che Matthias Mayer si presenta al cancelletto di partenza come il grande favorito. L’austriaco è stato velocissimo nella seconda prova e ha dominato la discesa di ieri, infliggendo distacchi molto pesanti a tutti gli avversari.

Non era in gara ieri e dunque è mancato il duello con Mayer, ma fari puntati anche sul padrone di casa Beat Feuz. Lo svizzero ha già vinto per due volte in carriera a Wengen nel 2012 e 2018 e ha l’occasione di superare nella classifica di specialità Paris, che è davanti di soli quattro punti rispetto all’elvetico.

Lo scorso anno a trionfare fu Vincent Kriechmayr e l’austriaco è assolutamente tra gli uomini da battere, anche se ieri è andato molto male e ha commesso qualche errore. Attenzione anche al norvegese Aleksander Aamodt Kilde, terzo nella stagione passata e che potrebbe trovarsi al comando della classifica generale al termine della discesa, superando sia Pinturault sia Kristoffersen.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FISI Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità