Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Dominik Paris resta secondo in classifica generale! Kristoffersen e Pinturault pasticciano, Noel e Vinatzer alleati…

Pubblicato

il

Dominik Paris conserva il secondo posto nella classifica generale della Coppa del Mondo 2019-2020 di sci alpino. L’altoatesino non ha partecipato allo slalom di Zagabria ma è riuscito a rimanere nella piazza d’onore, staccato di appena 20 punti dal norvegese Aleksander Aamodt Kilde: si tratta di un risultato importante per il nostro portacolori che si conferma in lizza per la conquista della Sfera di Cristallo anche se stiamo parlando di una missione davvero molto complicata visto che gli specialisti delle prove tecniche hanno un maggior numero di gare a disposizione. Il 30enne, vincitore delle due discese di Bormio, si deve accomodare sul divano in queste prime settimane di gennaio e osservare le prove degli avversari per capire se potrà competere per il trionfo nella massima competizione itinerante: quanto successo sul pendio della capitale croata può sicuramente fare sorridere il fuoriclasse nativo di Merano.

A rinsaldare il morale del ribattezzato Domme sono state le deludenti prestazioni del francese Alexis Pinturault e del norvegese Henrik Kristoffersen, specialisti dei pali stretti che non sono andati oltre il nono e il diciannovesimo posto: risultati davvero scadenti per due seri candidati alla Coppa del Mondo che attualmente sono fermi rispettivamente a 430 e 391 punti (-24 e -63 nei confronti dell’azzurro). I due grandi favoriti della vigilia hanno pasticciato nello slalom di Zagabria dove si sono esaltati l’altro transalpino Clement Noel (vincitore) e il nostro Alex Vinatzer (ottimo terzo, primo podio in carriera): proprio questi due giovani potrebbero essere degli alleati preziosi di Dominik Paris in un sogno che sembra quasi impossibile, se riusciranno a essere continui nelle specialità tecniche e a togliere dei punti a Kristoffersen e Pinturault allora si potrebbe sperare concretamente nella magia di Paris.

Si riparte mercoledì sera con lo slalom di Madonna di Campiglio, poi si vola ad Adeldoden per un altro slalom e per un gigante. Dominik Paris dovrà aspettare Wengen e Kitzbuehel per lanciarsi a tutta tra discesa e SuperG sperando di rimanere ancora in corsa per un traguardo che sarebbe leggendario. Nel frattempo l’anno è indubbiamente incominciato bene viste le prestazioni sottotono dei rivali.

 

CLASSIFICA GENERALE COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2019-2020:

1. Aleksander Kilde (Norvegia) 474

2. Dominik Paris (Italia) 454

3. Alexis Pinturault (Francia) 430

4. Henrik Kristoffersen (Norvegia) 391

5. Matthias Mayer (Austria) 362

6. Beat Feuz (Svizzera) 361

7. Vincent Kriechmayr (Austria) 360

8. Kjetil Jansrud (Norvegia) 234

9. Thomas Dressen (Germania) 231

10. Ryan Cochran-Siegle (USA) 223

 

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità