Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: Federica Brignone sulla scia di Denise Karbon. La coppa di gigante è l’obiettivo da centrare

Pubblicato

il

Sono ormai passati dodici anni dal trionfo di Denise Karbon e mai come in questa stagione l’Italia ha davvero la possibilità di riconquistare la Coppa del Mondo di gigante femminile. Federica Brignone è al comando della classifica ed anche al Sestriere non solo ha difeso il proprio pettorale rosso, ma ha anche allungato sulle dirette rivali grazie alla seconda vittoria della sua stagione.

Federica ha ora 375 punti e con ogni probabilità sarà un duello con Mikaela Shiffrin (314) fino all’ultima gara. Marta Bassino sembra aver perso un attimo terreno (264) ed anche Petra Vlhova (253) appare lontana. La piemontese e la slovacca, però, non possono ancora essere tagliate fuori dalla contesa, con le prime due che non possono permettersi passi falsi per evitare un ricongiungimento.

Fondamentale sarà mantenere quella continuità che Brignone sta avendo da inizio stagione. Altro fattore determinante è la salute, perché mai come in passato la valdostana non ha avuto i soliti acciacchi o problemi fisici. Tutto sembra filare perfettamente, ma la strada è ancora molto lunga. All’appello mancano, infatti, ancora quattro giganti, tre dei quali addirittura nel mese di marzo.

Guardando il calendario è un peccato che la prossima gara di Maribor sia solo a metà febbraio, anche perchè questo momento di forma di Federica era assolutamente da cavalcare. Inoltre l’azzurra avrebbe potuto sfruttare anche il periodo di crisi di Mikaela Shiffrin, che in questo 2020 non ha ancora mai vinto. Un appannamento che non si sa quanto durerà ancora, con l’americana che nei prossimi mesi potrebbe ritornare sui suoi straordinari livelli.

Nei quattro giganti rimasti (Maribor, Ofterschwang, Are e Cortina) solo nella gara svedese Brignone ha conquistato un podio (terza lo scorso anno). Servirà andare contro anche a questa serie di risultati negativi per cullare quel sogno coppa di gigante che mai come in questa stagione potrebbe diventare realtà.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità