Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti dell’Italia ad Altenmarkt. Due soli podi, in una pista “stregata” per i colori azzurri

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino al femminile si appresta ad affrontare la trasferta di Altenmarkt, in Austria, una delle tappe più storiche del Circo Bianco, dato che vi si corre (senza regolarità) sin dal 1980. Qual è, tuttavia, la caratteristica della pista situata nel comune di Altenmarkt im Pongau, nel distretto salisburghese? Qui l’Italia non ha mai vinto. Uno score davvero negativo, con appena due podi totali, due terzi posti. Uno per Alessandro Fattori nelle Finali di Coppa del Mondo del 2002 tra gli uomini, quindi uno per Daniela Zini proprio nella prima edizione del 1980. Andiamo, quindi, a ripercorrere tutti i precedenti sulla pista di Altenmarkt.

L’ultima gara sulla Kälberloch si è disputata il 15 gennaio 2017. In quel caso la discesa fu vinta dalla padrona di casa Christine Scheyer davanti alla lichtensteinese Tina Weirather e alla statunitense Jacqueline Wiles. Nella Coppa del Mondo precedente sono state disputate due prove ad Altenmarkt con la doppietta di Lindsey Vonn tra discesa e supergigante. L’11 e 12 gennaio 2014 sono andate in scena una discesa e una super-combinata, vinte dall’austriaca Elisabeth Goergl e della canadese Marie-Michèle Gagnon. Si torna, quindi, all’8 e 9 gennaio 2011 con altre due prove veloci, ma ancora nessuna soddisfazione per i nostri colori, con le vittorie di Lindsey Vonn e Lara Gut sulla Weltcupstrecke.

Ancora una pausa e si passa al 17-18 gennaio 2009 con la super-combinata vinta dalla solita Vonn, mentre la discesa vide il successo alla pari della svizzera Dominique Gisin e della svedese Anja Paerson. Altri due anni di pausa. Il 13-14 gennaio 2007 con la discesa vinta dalla padrona di casa Renate Goetschl e la super-combinata vinta dalla statunitense Julia Mancuso. Per le azzurre, ancora una volta, nessun podio.

Dal 6 al 10 marzo 2002 Altenmarkt ha ospitato le Finali della Coppa del Mondo. Sulle Weltcupstrecke e Griessenkar abbiamo assistito a otto gare e, finalmente, il primo sorriso per la nostra squadra. Tra gli uomini, infatti, Alessandro Fattori fu terzo nel supergigante vinto dallo svizzero Didier Cuche sull’austriaco Fritz Strobl. Tra le donne, invece, nessun risultato di rilievo, con la padrona di casa Michaela Dorfmeister che si aggiudicò discesa e supergigante.

Nel 2000 e 1998 nessun podio o vittoria per le italiane, quindi bisogna tornare indietro fino al 15-16 dicembre 1988 per trovare un altro weekend in Coppa del Mondo sul pendio austriaco. In quella occasione dominio svizzero con Maria Walliser nella discesa e Vreni Schneider che vinse slalom e combinata.

La nostra corsa all’indietro nella memoria fa tappa al 17-18 dicembre 1980. In quella occasione vedemmo il terzo posto della nostra Daniela Zini nello slalom vinto dalla francese Perrine Pelen, davanti alla tedesca Christa Kinshofer. Nella discesa, invece, successo per la cecoslovacca Jana Šoltýsová sulla elvetica Doris De Agostini e la norvegese Torill Fjeldstad.

 

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version