Sci Alpino

Sci alpino, Luca De Aliprandini: “Ad Adelboden punto al podio”; Hannes Zingerle: “L’obiettivo è la top-20”

Pubblicato

il

Domani, sabato 11 gennaio, giornata di storia e tradizione per la Coppa del Mondo di sci alpino. Sul pendio di Adelbolden (Svizzera) assisteremo alla prova del gigante maschile (prima manche alle ore 10.30 e seconda manche alle ore 13.30) e lo spettacolo sarà assicurato. Pronostico apertissimo nella prova tra le porte larghe. Tra i principali favoriti c’è Alexis Pinturault che è anche l’ultimo ad essersi imposto sulle nevi elvetiche. l transalpino, però, non è ancora al 100% della forma dopo l’infortunio muscolare patito sul finire del 2019, ma è comunque riuscito a guadagnare la vetta della classifica generale ed ora vuole allungare sui diretti avversari. Aleksander Aamodt Kilde è distanziato di un solo punto e sarà in gara domani con l’obiettivo di ottenere più punti possibili, ma è il connazionale Henrik Kristoffersen il vero rivale di Pinturault. Il norvegese è in vetta alla classifica di gigante e vuole mantenere il pettorale rosso di leader e soprattutto avvicinare il transalpino nella generale, cercando una vittoria che gli è sfuggita finora in queste prime due gare del 2020.

Parliamo, dunque, di uno degli scenari più affascinanti e iconici di tutto il Circo Bianco, un luogo dove vincono solamente i migliori. Gli italiani vogliono dare un colpo di coda alla loro stagione. Andrea Ballerin, Giovanni Borsotti, Giulio Bosca, Luca De Aliprandini, Simon Maurberger, Riccardo Tonetti e Hannes Zingerle non sono ancora stati in grado di dare quel qualcosa in più. Assieme a loro c’è, ovviamente, Manfred Moelgg che, vista anche l’età, va lodato per quanto già sta facendo, soprattutto tra i rapid gates dello slalom.

Si ha voglia quindi di discontinuità ed quello che traspare dalle parole (fonte: FISI) di De Aliprandini: “Pista bellissima e quindi ci sono tutte le carte in regola per fare bene. Mi dispiace per come è andata in Alta Badia, perché avevo molto di più nelle gambe. Ho fatto un errore, che mi è costato molto caro. Nelle ultime settimane gli allenamenti sono andati molto bene e per domani sono carico per fare una bella gara. E’ una delle mie piste preferite, ci sono tanti dossi e cambi di direzione. Punto al podio!“. A queste considerazioni di grande positività si associato anche Zingerle: “Ho avuto delle buone sensazioni in Alta Badia e qui sono molto fiducioso per domani. Ho avuto un piccolo contrattempo in allenamento, ma mi sento pronto. La prima volta che ho gareggiato qui non è andata benissimo, ma l’importante sarà fare bene tutti i dossi e sciare all’attacco. Obiettivo? Qualificarsi per la seconda manche e una top-20“.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLO SCI ALPINO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi-Pentaphoto 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version