Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Pagelle 5 gennaio: Noel vince di forza, Vinatzer, Marchant e Braathen brillano sotto i riflettori, Kristoffersen delude

Pubblicato

il

Lo slalom di Zagabria valevole per la Coppa del Mondo 2019-2020 (clicca qui per la cronaca) rimarrà nella memoria a lungo. Oggi, sul pendio croato, si è scritta una pagina storica di questo sport. Non tanto per la vittoria di Clement Noel, che comunque vale sempre il prezzo del biglietto, quanto per i numerosi atleti che sono emersi. Tra questi, fortunatamente, anche diversi azzurri. Tanti sorrisi, ma anche musi lunghi per i due sciatori più attesi di oggi: Alexis Pinturault e Henrik Kristoffersen. Andiamo, quindi, a consegnare le pagelle della gara odierna.

LE PAGELLE DELLO SLALOM DI ZAGABRIA

Clement Noel 9: una rimonta decisiva che vale la prima vittoria stagionale e la quarta in assoluto per il 22enne francese. Consapevole di non avere dato tutto in avvio, cambia marcia nella seconda discesa e, tenendo duro proprio nel finale, riesce a superare in extremis Ramon Zenhaeusern. Nouvelle Vague!

Ramon Zenhaeusern 8: beffato per soli 7 centesimi quando si sentiva già in tasca la vittoria. Non sbaglia niente di grave, solamente non riesce a esprimere l’ultimo sforzo proprio in prossimità del traguardo e, questa mancanza, gli costa carissimo.

Alex Vinatzer 9: strepitoso! Un terzo posto che, con un migliore pettorale nella prima manche, poteva diventare anche qualcosa di più. Siamo sicuri che il nostro giovane talento non tarderà troppo a cogliere la prima vittoria, intanto raggiunge il podio, ed un traguardo non da poco, dopo diverse occasioni mancate. La “svolta” della carriera?

Andrè Myhrer 7.5: un quarto posto che conferma quanto di buono stia facendo in questa stagione. Un atleta che tra un settimana spegnerà le 37 candeline, ma che continua a divertire e divertirsi. Oggi sfiora il podio per 10 centesimi. Una inezia!

Armand Marchant 8,5: mezzo voto in più non tanto per lo splendido quinto posto. Nossignori, il belga oggi ha scritto la storia dello sci del suo Paese, eguagliando il migliore risultato in assoluto in Coppa del Mondo per un rappresentante del Belgio. A soli 22 anni, un primo traguardo non da poco.

Lucas Braathen 7.5: norvegese, classe 2000, sesto a Zagabria in slalom a soli 34 centesimi dal podio. Ah, dimenticavamo, partiva con il pettorale numero 48. Attenzione allo scandinavo. Se ne sentirà parlare eccome, e non ci sarà da attendere molto a quanto pare.

Manfred Moelgg 7: ottavo al traguardo laddove aveva anche vinto, ma quello che era maggiormente importante era rivedere lo sciatore di San Vigilio di Marebbe al suo livello. E così è stato. Ripartenza.

Alexis Pinturault 5: solamente nono. Un risultato deludente per il francese che cercava punti importanti a livello di classifica generale. Missione fallita e Kilde e Paris, ancora primi e secondi, ringraziano.

Simon Maurberger 7: chiude decimo al termine di due manche di spessore. Per il nostro rappresentante arriva una prestazione importante, che fa tornare il sorriso sul suo volto, dopo diversi mesi ricchi di quesiti.

Henrik Kristoffersen 4: senza giri di parole: pessimo! Aveva una grande chance per puntare ai 100 punti e alla vetta della classifica generale. Chiude solamente 19esimo e getta alle ortiche una chance notevole. Se vuole davvero puntare alla Sfera di Cristallo dovrà mettere in mostra ben altra continuità di risultati.

 

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità