Sci Alpino

Sci alpino, pagelle Madonna di Campiglio 2020: Daniel Yule concede il bis, Kristoffersen risorge, Noel ci prova, italiani opachi

Pubblicato

il

Madonna di Campiglio non tradisce mai. Anche lo slalom di questa sera, infatti, ha regalato grandissimo spettacolo, in uno scenario davvero unico nel panorama del Circo Bianco. Daniel Yule ha saputo concedere il bis dopo la vittoria dell’anno scorso (clicca qui per la cronaca), mentre alle sue spalle i migliori hanno sgomitato per salire sul podio e conquistare punti preziosi. Giornata non certo scintillante per l’Italia che, dopo i sorrisi di Zagabria, oggi ha compiuto un deciso passo indietro. Andiamo, quindi, a consegnare le pagelle della gara disputata sulla 3-Tre.

LE PAGELLE DELLO SLALOM DI MADONNA DI CAMPIGLIO

Daniel Yule 10: chapeau! Lo svizzero torna alla grandissima dopo alcune prove opache e vince per il secondo anno consecutivo sulla 3-Tre come, nella storia, era riuscito solo a gente come Ingemar Stenmark, Alberto Tomba e Henrik Kristoffersen. Disputa due manche straordinarie, senza la minima indecisione e la vittoria è quanto mai meritata. Bentornato!

Henrik Kristoffersen 8: dopo la brutta pausa di Zagabria torna ai suoi livelli e sfiora il successo. Era chiamato alla grande risposta e così è stato. Solamente un grande Yuie gli nega la vittoria a Madonna di Campiglio.

Clement Noel 7.5: come a Zagabria prova il tutto per tutto nella seconda discesa, ma stavolta la vittoria non arriva. Chiude terzo a soli 25 centesimi dalla vetta, ma dimostra ancora una volta di avere una qualità strepitosa.

Sebastian Foss-Solevaag 7.5: per soli 5 centesimi deve accontentarsi di chiudere ai piedi del podio. Il norvegese ha il merito di spingere dal primo all’ultimo metro e non ha nulla da recriminare.

Alexis Pinturault 6.5: un quinto posto che non è certo da buttare e che, soprattutto, lo manda in vetta alla classifica generale, con un solo punto di vantaggio su Aleksander Aamodt Kilde. Il francese ha fatto il suo, ma la lotta per il titolo inizierà solo ora.

Tanguy Nef 7.5: la sorpresa di giornata. Lo svizzero parte con il numero 34 e, dopo il nono tempo nella prima discesa si issa addirittura in sesta posizione.

Ramon Zenhaeusern 5: spreca tutto con un errore nella seconda manche che lo estromette dalla gara. Voleva rifarsi dopo la beffa di Zagabria, ma se ne va da Madonna di Campiglio con enorme amaro in bocca. In questo periodo la Dea Bendata non è dalla sua parte…

Andrè Myhrer 5.5: era pronto all’ennesimo grande risultato di questa annata, ma getta tutto alle ortiche con un errore grossolano in avvio di seconda manche. L’esperto svedese, ad ogni modo, si conferma una certezza anche in questo 2020 dopo un ottimo terzo tempo nella prima metà di gara

Manfred Moelgg 6: a Madonna di Campiglio ottiene sempre buoni risultati. Nono posto finale dopo due manche senza errori. Non una prestazione clamorosa, ma è il migliore degli italiani ancora una volta.

Alex Vinatzer 6: oggi ha gareggiato con tutta la pressione sulle spalle. Ripetere il podio di Zagabria era utopia, il tredicesimo posto non è certo da sottovalutare. Avrà altre occasioni per rifarsi.

Simon Maurberger 6: dopo i buoni segnali messi in mostra domenica a Zagabria, oggi il nostro portacolori si conferma e disputa due manche di buon livello. Conclude in sedicesima posizione e ottiene buone conferme.

Armand Marchant 5.5: dopo i fasti di Zagabria oggi compie un deciso passo indietro. Il belga pochi giorni fa aveva riscritto la storia del suo Paese nella Coppa del Mondo di sci. Pensare che oggi potesse ripetere subito quel grande risultato era, oggettivamente, quasi impossibile.

Riccardo Tonetti 5.5: si qualifica per la seconda manche da ventiseiesimo e prova il tutto per tutto per risalire qualche posizione. Fino a metà prova è su ottimi tempi, quindi sbaglia tutto e spreca una buona chance per migliorare il pettorale di partenza (oggi era il numero 51).

Stefano Gross 5: era l’ultimo azzurro ad essere salito sul podio sulla 3-Tre, ma oggi è davvero lontano parente sia di quel risultato, sia di quanto visto in Val d’Isere. Dopo una prima manche interlocutoria, nella seconda fa addirittura peggio e chiude mestamente la sua serata di Madonna di Campiglio.

 

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version