Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Nove Mesto 2020: Therese Johaug vuole nuovi successi

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci di fondo rimane nella Mitteleuropa. Infatti il massimo circuito si trasferirà di pochi chilometri rispetto allo scorso weekend. Nell’imminente fine settimana le atlete si confronteranno a Nove Mesto na Morave, in Repubblica Ceca, dove sono previste due prove distance. Dunque, terreno fertile per Therese Johaug, che vorrà incrementare il suo bottino.

Nove Mesto na Morave è una località dalla tradizione ragguardevole. Ultimamente la star su questo palcoscenico è il biathlon, ma non bisogna dimenticare come l’impianto della Moravia sia stato teatro di gare valevoli per la Coppa del Mondo di sci di fondo già alla metà degli anni ’80. Peraltro la grande attrattiva di pubblico della disciplina “cugina” con la carabina in spalla ha permesso alla stazione sciistica ceca di effettuare importanti investimenti per dotarsi di impianti all’avanguardia.
In campo femminile Nove Mesto ha fatto il proprio ingresso nel calendario del circuito maggiore del fondo ancor prima rispetto al settore maschile. Se gli uomini hanno fatto il loro esordio nel 1989, le donne hanno invece scoperto questo contesto già nel 1985. La location è però stata presenza fissa solo tra il 1999 e il 2009. D’altronde nell’ultimo decennio il biathlon è diventato il core business della località, mentre lo sci di fondo è passato in secondo piano. Infatti la cittadina ceca ritorna a organizzare una tappa per dopo quattro anni.

In questo 2020 avremmo dovuto ammirare un programma vintage. Sabato era infatti prevista una 10 km in alternato con partenza a intervalli, mentre domenica si sarebbe dovuto disputare un inseguimento di 10 km a tecnica libera con i distacchi al via stabiliti dalla classifica del giorno prima.Tuttavia, le difficili condizioni di innevamento in tutta l’Europa centrale, hanno spinto gli organizzatori a effettuare una modifica in extremis, invertendo le tecniche delle due gare in calendario. Pertanto la prova contro il cronometro si disputerà in passo pattinato, mentre l’inseguimento sarà a tecnica classica.

Dunque, quella di sabato sarà la quinta 10 km a skating con partenza a intervalli della storia a disputarsi a Nove Mesto. La ceca Katerina Neumannova è la sola atleta ad aver vinto più di una volta, essendosi imposta in entrambe le competizioni andate in scena nell’anno solare 2005, seppur in due stagioni diverse. La prima si disputò infatti a gennaio, mentre la seconda a dicembre. Inoltre vantano un successo anche le norvegesi Bente Skari (2003) e Therese Johaug (2016). Quest’ultima è pertanto l’unica donna in attività a poter vantare un’affermazione in questo format in quel di Nove Mesto. Guardando ai top-three, invece, fra le atlete tuttora in azione a essere già salite sul podio in Moravia, troviamo anche Astrid Jacobsen e Jessica Diggins, rispettivamente seconda e terza nella 10 km conquistata da Johaug.
Nessuna azzurra è mai entrata nelle prime tre, almeno quando si è gareggiato a tecnica libera. I migliori risultati sono arrivati in alternato. Gabriella Paruzzi vinse infatti la 10 km contro il tempo andata in scena nel 2004, mentre Manuela Di Centa, si piazzò seconda nel 1996.

Per quanto riguarda le 10 km a inseguimento in alternato, assisteremo a qualcosa di insolito. Nella storia della Coppa del Mondo di sci di fondo, solamente due volte abbiamo visto una prova di questo tipo andare in scena con i distacchi stabiliti da una 10 km a skating disputata il giorno prima. Peraltro entrambe le competizioni sono recenti, essendosi curiosamente tenute sulle nevi di Dobbiaco (dicembre 2017 e pochi giorni fa durante il Tour de Ski). Ambedue si sono risolte con triplette norvegesi, senza però che Johaug sia ancora riuscita a primeggiare. Il piccolo tabù sarà sfatato proprio a Nove Mesto?

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI DI FONDO

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità