Sci di fondo

Sci di fondo, Johannes Klaebo vince la sprint tc della Coppa del Mondo 2020 a Oberstdorf. Quarto Federico Pellegrino

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo 2020 di sci di fondo ha appena visto andare in archivio ad Oberstdorf, in Germania, la sprint in tecnica classica maschile, chiusa con una tripletta norvegese: vince Johannes Klaebo, che mette in riga i connazionali Paal Golberg, secondo, ed Erik Valnes, terzo. Quarto e primo dei non norvegesi Federico Pellegrino. 17° posto assoluto per Maicol Rastelli.

In finale è dominio della Norvegia: vince Johannes Klaebo, che si riprende la vetta della classifica delle sprint chiudendo in 3’29″46, facendo il vuoto alle sue spalle ed andando a precedere due connazionali, ovvero Paal Golberg, secondo a 1″99, ed Erik Valnes, terzo a 2″37. Resta giù dal podio Federico Pellegrino, quarto a 3″06, più lontani gli altri finalisti, lo svedese Oskar Svensson, quinto a 8″89, ed il russo Gleb Retivykh, sesto a 9″66.

Nelle semifinali resta fuori il leader della generale, il russo Alexander Bolshunov, quarto nella semifinale più lenta ed ottavo assoluto, mentre avanza per ripescaggio Federico Pellegrino, terzo nella prima semifinale. Passano all’ultimo atto i migliori quattro del mattino, mentre Klaebo recupera terreno sia in classifica generale che in quella sprint.

Nei quarti di finale si era fermata la corsa dell’altro azzurro in gara nella fase ad eliminazione diretta, Maicol Rastelli, quarto nella quarta serie e 17° assoluto grazie al 12° posto del mattino. Avanzano compatti i primi sette delle qualificazioni, con i primi cinque però tutti inseriti nella prima semifinale, fuori invece l’ex leader della classifica sprint, il transalpino Lucas Chanavat, 29°.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI DI FONDO

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version