Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: lo svedese Edvin Anger vince l’oro sprint alle Olimpiadi Giovanili di Losanna 2020. Gli italiani Barp e Gartner si fermano ai quarti

Pubblicato

il

Lo svedese Edvin Anger è il vincitore della medaglia d’oro sprint alle Olimpiadi Invernali Giovanili di Losanna 2020. 17 anni, residente a Mora, città di poco più di diecimila abitanti nell’entroterra della Svezia, Anger sconfigge con il tempo di 3’10″47 i gemelli norvegesi Nikolai e Aleksander Holmboe, e in particolare è il primo a resistergli fino alla volata finale, persa di 50 centesimi, mentre l’altro si prende la medaglia di bronzo a 5″04, togliendola per tre decimi all’altro svedese Albin Aastroem. A chiudere la finale sono lo sloveno Anze Gros a 8″06 e il finlandese Alexander Stahlberg a 8″57.

Anger, nel corso della competizione, si è rivelato l’assoluto dominatore, vincendo le qualificazioni con il tempo di 3’08″72 e staccando di 4″50 il secondo, Nikolai Holmboe, e quindi facendo suoi sia i quarti di finale che la semifinale, per poi giungere alla massima soddisfazione nell’ultimo atto. Non è un vincitore casuale, perché a livello junior, al di là delle Olimpiadi Giovanili, è già un nome di spicco.

Tre gli italiani nella competizione: Simone Mastrobattista, classe 2002, non ha superato le qualificazioni (53° tempo, 3’37″99), mentre è andata un po’ meglio a Elia Barp e Andrea Gartner, che hanno chiuso al terzo e quarto posto nel loro quarto di finale, dominato dai russi Iliya Tregubov e Nikita Pisarev, poi usciti in semifinale.

[sc name=”banner-article”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marco Scisetti / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità