Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Tour de Ski 2020: Klaebo contro tutti nella sprint, Federico Pellegrino ci prova in Val di Fiemme

Pubblicato

il

Johannes Klaebo contro tutti in Val di Fiemme: il fortissimo norvegese cerca la vittoria e la vetta nel Tour de Ski di sci di fondo alla vigilia della scalata finale del Cermis. Ieri Klaebo si è messo in mostra nella mass start in tecnica classica e vuol continuare il filotto di successi nelle sprint, da disputare oggi ancora in tecnica classica.

Non saranno certamente gli 1.5 km di tracciato delle qualificazioni a fare la differenza in ottica classifica generale del Tour, ma certamente gli abbuoni da distribuire a seconda della posizione raggiunta nelle fasi finali: un minuto al vincitore che può fare una grande differenza in vista della mass start di domani che porterà sul Cermis.

Klaebo ha 3″ di margine su Ustiugov e 18″ di ritardo da Bolshunov: con tutta probabilità, a meno di exploit dei due russi, domani avrà lui il pettorale giallo di leader della classifica del Tour de Ski, e poi data la formula che attende gli atleti sul Cermis dovrà provare a tenere le code degli avversari.

Federico Pellegrino aveva messo nel mirino la sprint odierna sin dall’inizio della manifestazione: l’azzurro si era posto l’obiettivo di arrivare fino in Val di Fiemme e c’è riuscito: l’azzurro ha potuto vedere ieri il tracciato ed oggi, seppur nella tecnica che meno ama, dovrà tirare fuori il coniglio dal cilindro.

Per quanto riguarda la situazione al femminile invece, sarà una russa a provare a rimontare una norvegese sfruttando gli 1.3 km della pista italiana: Natalia Nepryaeva, attualmente terza nella generale, ha 32″ di ritardo rispetto a Therese Johaug e 13″ da recuperare all’altra norvegese Ingvild Oestberg. La sprint di oggi potrebbe portare la russa addirittura in vetta, in vista di una scalata domani tutta da vivere.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI DI FONDO

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità