Slitte
Slittino, Andrea Voetter STRABILIANTE! Podio incredibile, è terza ad Altenberg!
Italia strepitosa ad Altenberg per la Coppa del Mondo di slittino su pista artificiale. Dopo i grandi risultati del sabato, con la top-5 di Rieder/Kainzwaldner nel doppio e la seconda piazza di Dominik Fischnaller tra gli uomini, anche al femminile arriva un eccezionale podio: Andrea Voetter centra il miglior risultato della carriera chiudendo terza. Una performance attesa quella della 24enne nativa di Bressanone: in nettissima crescita dalla passata stagione, ha trovato più volte la top-10, avvicinandosi sempre più alle migliori e oggi, su un catino favorevole alle sue caratteristiche, ha centrato il colpaccio.
Come da pronostico la sfida per la vittoria è stata tra le due atlete che si stanno giocando anche la sfera di cristallo. Julia Taubitz non ha lasciato nulla alla rivale Tatyana Ivanova, andando a dominare sul catino di casa: la 23enne teutonica ha centrato il quinto successo della carriera timbrando il miglior tempo in entrambe le run. La rivale russa si è accontentata della piazza d’onore a 172 millesimi di ritardo. Come detto, terza un’eccezionale Voetter: l’azzurra, quinta dopo la prima run, ha trovato un gran tempo nella discesa decisiva, rimontando due posizioni.
A completare la top-5 troviamo l’altra russa Ekaterina Katnikova e la lettone Kendija Aparjode. Discreta la gara delle giovani azzurre in gara. 14ma Verena Hofer, 15ma Marion Oberhofer, 28ma Nina Zoeggeler. In classifica di Coppa arriva il controsorpasso di Taubitz ad Ivanova: a dividere le due ci sono solo tre lunghezze. Risale Voetter: un rimpianto per l’azzurra è lo zero arrivato nella sprint di Lake Placid.
[sc name=”banner-article”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Paola Castaldi