Speed Skating

Speed skating, Europei 2020: Francesca Lollobrigida, un bronzo che promette qualcosa per la mass start?

Pubblicato

il

“Questa settimana mi sono sempre sentita bene ma ieri purtroppo mi sono fatta prendere dalla foga e ho pattinato male. Ho provato a trasformare la rabbia per la brutta gara e così oggi ho cercato di rilassarmi al massimo: il podio mi rende molto contenta ma tengo soprattutto al personal best e al record italiano che è proprio la ciliegina sulla torta. Devo riuscire a restare ancora tranquilla e a non fare lo stesso errore dei 1500 metri”.

Sono queste le parole (fonte: Fisg) di Francesca Lollobrigida. L’azzurra ad Heerenveen (Olanda) è stata autrice di una grande prova. Nella rassegna continentale dello speed skating, su singole distanze, la romana ha saputo centrare un bronzo su una distanza “classica” (3000 metri), dimostrando che le attitudini non sono esclusivamente quella della mass start. Del resto, Francesca ne aveva dato dimostrazione l’anno passato, quando gli Europei era Allround e sulla pista di Collalbo (Italia) ottenne un podio dalla valenza storica.

Nella “sua” Olanda, Paese in cui questa disciplina è considerata come il calcio in Italia e dove la “Lollo” ha scelto di trasferirsi per allenarsi e crescere, l’azzurra è riuscita a trovare “un equilibrio sopra la follia” e così questo riscontro ha un sapore speciale. Una medaglia importante, a un tiro di schioppo (3 millesimi) dall’argento della russa Natalia Voronina e soprattutto a precedere un “mostro sacro” come Martina Sablikova, atleta che qualcosa ha dimostrato (5 titoli mondiali Allround per citare qualcosa…).

Per questo, guardando a quel che sarà domani, nell’amata mass start delle ottime indicazioni potrebbero arrivare. Lollobrigida, infatti, è campionessa in carica e la rivale più temibile, sulla carta, è Irene Schouten, motivata a imporsi davanti al proprio pubblico. Sarà una gran bella sfida, nella quale il fattore mentale potrà fare la differenza. Francesca dovrà essere lucida psicologicamente e abile a gestirsi nello sprint finale che, verosimilmente, deciderà il tutto.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLO SPEED SKATING

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Instagram Francesca Lollobriga 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version