Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Europei 2020: i favoriti gara per gara. Olandesi pronti alla scorpacciata di ori

Pubblicato

il

La cornice è tradizionale e storica: Heerenveen (Olanda) è sede che nello speed skating ha rappresentato spesso e volentieri qualcosa di importante. Ebbene, sul celebre anello di ghiaccio dei Paesi Bassi, i pattinatori più veloci del Vecchio Continente si cimenteranno negli Europei 2020 dal 10 al 12 gennaioUn’edizione particolare, in formato distanze singole. Come previsto dal regolamento ISU, negli anni pari il campionato continentale darà modo agli atleti di conquistare i titoli nelle specialità (singole), mentre in quelli dispari è prevista la combinazione allround-sprint.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEGLI EUROPEI DI SPEED SKATING DALLE ORE 19.30 (10 GENNAIO)

Nella prima edizione con questo format, a Kolomna (Russia), i padroni di casa ottennero 5 titoli, totalizzando 14 medaglie. L’Olanda, dal canto suo, conseguì 13 top-3, prevalendo nella sfida per il medagliere assoluto contro i russi per essersi aggiudicata un oro in più. 14 dunque i titoli in palio ed è lecito attendersi una grande sfida tra le due nazioni menzionate. Andiamo quindi ad analizzare quali potranno essere i favoriti gara per gara, considerando il programma della competizione:

VENERDI’ 10 GENNAIO

1500 metri donne – Nell’ultima edizione, l’olandese Lotte van Beek si impose, ma non la vedremo ad Heerenveen. Problematiche relative all’asma le hanno impedito di esserci e dunque spazio alla russa Ekaterina Shikhova, argento a Kolomna su questa distanza. Shikhova dovrà però confrontarsi con forti avversarie: la connazionale Yevgenia Lalenkova e le due olandesi Melissa Wijfje e Ireen Wüst, quest’ultima autentica leggenda dello speed skating.

1500 metri uomini – Sul versante maschile il russo Denis Yuskov cercherà di difendere il titolo, ma dovrà fare i conti con il padrone di casa Thomas Krol, secondo negli Europei a Kolomna ma in grande ascesa, come confermato dal titolo mondiale ottenuto su questa distanza l’anno passato.

Team Sprint uomini-donne – Ancora Russia contro Olanda: il duello citato avrà nelle prove a squadre sprint maschili e femminili un elemento cardine e l’esito del confronto è assai incerto.

 

SABATO 11 GENNAIO

500 metri donne – L’austriaca Vanessa Herzog proverà a confermarsi numero uno come in Russia, anche se il suo avvio di stagione in Coppa del Mondo non è stato così esaltante. Carte migliori sembrano averle le russe Olga Fatkulina, Angelina Golikova e Daria Kachanova, con potenzialità chiare per monopolizzare su di loro le attenzioni.

500 metri uomini – Tra i pattini veloci maschili, ci si aspetta una bella lotta tra il campione olimpico Håvard Lorentzen, deciso a riscattare un avvio in CdM poco lusinghiero, e il russo Pavel Kulizhnikov, che sembra definitivamente essersi messo alle spalle le problematiche dell’anno passato. in casa Olanda, attenzione a Dai Dai Ntab, che ha fatto vedere di essere in forma nel corso dei recenti campionati nazionali.

3000 metri donne – Due stagioni fa l’olandese Esmee Visser aveva stupito tutti. Poi il titolo olimpico nei 5000 metri a PyeongChang è stato una conferma importante. Ecco che la tulipana vuol dare ulteriori segnali di vitalità davanti al proprio pubblico, consapevole che la ceca Martina Sáblíková (cinque volte campionessa del mondo) sarà un’avversaria complicata da battere.

5000 metri uomini – Due anni fa Nicola Tumolero stupì tutti a Kolomna, conquistando un titolo europeo dalla valenza storica per l’Italia. L’azzurro non sarà sull’anello di ghiaccio per via di una bronchite che gli ha impedito di essere ai nastri di partenza. I favoriti saranno l’olandese Patrick Roest, praticamente imbattibile in questa specialità nelle ultime gare disputate, ma il russo Danila Semerikov venderà cara la pelle.

 

DOMENICA 12 GENNAIO

Team Pursuit donne-uomini – Stessa storia, stesso mare delle ‘puntate precedenti’: Olanda e Russia sono le selezioni leader anche in questo caso e spetta a loro il ruolo di candidate per il successo finale.

1000 metri donneSanta Madre Russia con Olga Fatkulina, Angelina Golikova e Daria Kachanova ha concrete possibilità per sbaragliare il campo. Spetterà all’olandese Jutta Leerdam rompere il giocattolino russo.

1000 metri uomini – Il confronto citato si riverbererà anche qui: da un lato i Paesi Bassi punteranno le loro fiches su Thomas Krol, Dai Dai Ntab e su Kai Verbij; dall’altro il vessillo dell’Est sarà tenuto alto da Pavel Kulizhnikov, Viktor Mushtakov e da Atrem Arefyev.

Mass start femminile – Visto che parliamo di Europei, il dualismo tra l’orange Irene Schouten e la canadese Ivanie Blondin non vi sarà. In assenza della nordamericana, si potrebbe pensare che la tulipana potrà avere vita facile, ma attenzione a Francesca Lollobrigida che, oro due anni fa a Kolomna, il suo titolo vorrà difenderlo con le unghie e con i denti.

Mass start maschile – L’incertezza regna sovrana in questa specialità. Il belga Bart Swings e i due olandesi Jorrit Bergsma e Arjan Stroetinga potrebbero ambire alle posizioni di vertice. Si spera sia della partita anche il nostro Andrea Giovannini, che potrebbe come sempre stupire con un’azione “da lontano”.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLO SPEED SKATING

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità