Tennis

Tennis: al torneo WTA Charleston le decisioni saranno affidate alla tecnologia Foxtenn

Pubblicato

il

La tecnologia sta prendendo sempre più piede nel mondo dello sport e in particolar in quello del tennis. Siamo ormai tutti abituati a vedere i giocatori che richiedono al giudice il sedia l’hawkeye ovvero l’occhio di falco, che consente di sapere se una palla è in o out con estrema precisione.

Alle Next Gen è stato testato un sistema ancora più complesso con una sorta di linea virtuale che ha consentito le chiamate elettroniche. Va da sé che la definitiva introduzione di questo tipo di tecnologia manderebbe praticamente in pensione i giudici di linea.

Nel prossimo Aprile un nuovo importante test, nel torneo WTA di Charleston, dove sarà utilizzata la tecnologia Foxtenn. Le telecamere consentono di verificare con precisione massima il segno lasciato dalla pallina al momento del rimbalzo. In questo caso, quindi, le chiamate saranno automatiche e consentiranno uno sviluppo di gioco più rapido e soprattutto non lasceranno margine di errore in fatto di assegnazione dei punti.

Questo sistema utilizza ben quaranta telecamere ad alta velocità in grado di generare più di 100.000 immagini al secondo. Un qualcosa di veramente incredibile che fornirà tutti gli strumenti necessari per evitare discussioni e inutili tensioni in campo. Va da sé che la decisione finale spetterà sempre al giudice di sedia.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version