Senza categoria

Tennis, ATP Cup 2020: la prima giornata. Non solo l’esordio dell’Italia. C’è Tsitispas-Shapovalov e la super sfida Germania-Australia

Pubblicato

il

Scatta domani la prima edizione dell’ATP Cup 2020, il nuovo torneo a squadre in calendario dal 3 al 12 Gennaio, che va a sostituire i tornei di preparazione all’Australian Open. Si gioca sempre in Australia nelle città di Brisbane, Perth e Sydney, dove si terranno anche quarti di finale, semifinali e finale. La formula prevede la partecipazione di 24 nazionali suddivide in sei gironi: accedono alla fase ad eliminazione diretta le vincenti di ogni gruppo e le due migliori seconde.

Una competizione a squadre che ha invogliato anche i big del circuito a partecipare perchè assegna dei punti per la classifica ATP.  Si possono assegnare fino a 750 punti in singolare, ma non tutte le vittorie avranno lo stesso valore. Infatti i punti dipenderanno dal ranking dell’avversario sconfitto e in quale turno lo si è fatto. Per esempio battere un Top-10 vale 75 punti nel girone, 120 nei quarti, 180 in semifinale e 250 in finale.

Domani ci sarà l’esordio dell’Italia contro la Russia. Una sfida veramente difficile per la squadra azzurra, che in singolare si affiderà a Fabio Fognini e Stefano Travaglia. Entrambi i nostri portacolori, però, partono sfavoriti rispettivamente contro Daniil Medvedev e Karen Khachanov. Fondamentale anche fare solo un punto (magari con il doppio) per restare in corsa per la qualificazione e giocarsi tutto poi con Stati Uniti e Norvegia, che si affrontano sempre domani. Dopo la Davis l’Italia ritrova ancora una volta gli americani, ma questa volta oltre a Taylor Fritz c’è John Isner, mentre la Norvegia sembra essere la “cenerentola” del girone e affiderà tutte le sue speranze al giovane Casper Ruud.

Ci sarà anche la prima dei padroni di casa dell’Australia, inserita in quello che è considerato il girone di ferro con Germania, Grecia e Canada. Saranno i tedeschi i primi avversari degli australiani e spicca ovviamente la sfida tra Alexander Zverev ed Alex De Minaur, ma anche il match tra Philipp Kohlschreiber e Nick Kyrgios promette scintille.
Uno dei match di giornata, però, è senza dubbio quello tra Stefanos Tsitsipas e Denis Shapovalov, con il campione delle ATP Finals chiamato all’impresa di trascinare la sua Grecia, che come secondo singolarista può contare su Michail Pervolarikis, numero 472 del mondo, che parte nettamente sfavorito contro Felix Auger-Aliassime.

Gruppo C, invece, imprevedibile e dove può anche scapparci la sorpresa. L’assenza di Andy Murray penalizza molto la Gran Bretagna (Evans e Norrie i due singolaristi), che domani se la vedrà con la Bulgaria di Grigor Dimitrov, che si trova nella stessa situazione di Tsitsipas. Nell’altro match del girone il Belgio è favoritissimo con la Moldavia, con Darcis e Goffin che non dovrebbero avere problemi contro Albot e compagni.

Questo il programma delle sfide di domani

GRUPPO C (Sydney) 

Belgio-Moldavia
Gran Bretagna-Bulgaria

 

GRUPPO D (Perth)

Stati Uniti-Norvegia
Russia-Italia

 

GRUPPO F (Brisbane)

Grecia-Canada
Germania-Australia

 

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version