Senza categoria

Tennis, WTA Brisbane 2020: i risultati del 7 gennaio. Naomi Osaka e Petra Kvitova agli ottavi di finale, Sharapova eliminata

Pubblicato

il

Primi turni andati in archivio in quel di Brisbane (Australia), sede del torneo WTA 2020 sul cemento “aussie”. Una giornata nella quale sono state tante le giocatrici di un certo calibro che si sono prese la scena. Andiamo dunque a raccontare cosa ha riservato il campo australiano.

Si parte con l’americana Madison Keys: la n.13 del mondo ha regolato in 1 ora e 8 minuti di gioco la ceca (giocatrice proveniente dalle qualificazioni) Marie Bouzkova (n.60 del mondo) con lo score di 6-3 6-2. Una prestazione solida per la statunitense che se la vedrà agli ottavi di finale contro la padrona di casa Samantha Stosur (n.98 WTA). Eliminata a sorpresa l’altra americana Sloane Stephens: la n.24 del ranking è caduta sotto i colpi di Liudmila Samsonova, al centro di un caso burocratico in passato per giocare in rappresentanza dell’Italia. La 21enne nativa di Olenegorsk si è tolta la soddisfazione di eliminare Stephens con il punteggio di 6-4 2-6 6-3, conquistandosi l’accesso al prossimo round dove affronterà la ceca Petra Kvitova (testa di serie n.5 del seeding). La n.7 del mondo è stata autrice di un match nel quale la continuità non ha rappresentato il marchio di fabbrica. Kvitova, infatti, ha sconfitto con lo score di 2-6 6-1 6-0 la russa Anastasia Pavlyuchenkova (n.29 del ranking), venendo fuori alla distanza. Una sfida “sulle montagne russe” che ha sorriso alla 29enne nativa di Bílovec.

Ha dovuto salutare l’Australia la croata Donna Vekic: la balcanica (n.20 WTA) è stata battuta dalla kazaka Yulia Putintseva (n.32 del ranking) per 6-3 3-6 7-5 in 2 ore e 33 minuti di partita. Un confronto molto equilibrato che poi ha premiato Putintseva, prossima ad affrontare l’americana Danielle Rose Collins (n.27 WTA). Vittoria invece la per la n.4 del mondo Naomi Osaka: la giapponese ha avuto la meglio sulla greca (n.23 WTA) Maria Sakkari con lo score di 6-2 6-7 (4) 6-3. La nipponica ha fatto leva sulla sua maggior potenza nello scambio, ottenendo il passaggio agli ottavi di finale dove se la vedrà contro la n.14 del mondo Sofia Kenin. Netto il successo dell’estone Anett Kontaveit (n.26 del ranking), vittoriosa per 6-4 6-1 contro la rappresentante di Cina Taipei (n.33 WTA) Su-Wei Hsieh. Sfida dunque interessante agli ottavi tra Kontaveit e l’olandese Kiki Bertens (n.9 del ranking), che ha sconfitto l’ucraina Dayana Yastremska (n.22 del mondo) per 6-4 1-6 6-3. A chiosa, Maria Sharapova (n.147 del ranking), in tabellone grazie a una wild card, viene eliminata dalla statunitense Brady al termine di un match lunghissimo chiusosi al tiebreak del terzo set.

 

I RISULTATI DEL 7 GENNAIO

M. Keys (USA) vs M. Bouzkova (CZE) 6-3 6-2
L. Samsonova (RUS) vs S. Stephens (USA) 6-4 2-6 6-2
Y. Putintseva (KAZ) vs D. Vekic (CRO) 6-3 3-6 7-5
N. Osaka (JPN) vs M. Sakkari (GRE) 6-2 6-7 (4) 6-3
A. Kontaveit (EST) vs S-W. Hsieh (TPE) 6-4 6-1
K. Bertens (NED) vs D. Yastremska 6-4 1-6 6-3
P. Kvitova (CZE) vs A. Pavlyuchenkova 6-2 1-6 6-0
J. Brady (USA) vs M. Sharapova (RUS) 3-6 6-1 7-6

 

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version