Tennis
Tennis, WTA Brisbane 2020: vincono Keys e Pliskova e conquistano la finale
Si sono appena concluse le semifinale del torneo WTA di Brisbane. Nel primo match di giornata Madison Keys ha superato in tre set 3-6 6-2 6-3 Petra Kvitova. E’ stato un match molto intenso e ricco di emozioni. La tennista ceca parte forte nel primo parziale strappando il servizio nel secondo game. Nonostante il vantaggio la numero 7 del mondo continua a macinare gioco e punti tanto che nel sesto game ottiene un altro break salendo sul 5-1. A questo punto arriva la reazione della statunitense che ottiene il contro-break ma alla seconda possibilità Kvitova chiude 6-3.
Il secondo set inizia così come era cominciato il primo con la tennista ceca che strappa immediatamente il servizio all’avversaria. Nel quarto game succede qualcosa con Keys che ottiene il break ai vantaggi. La stessa scena si ripete nel sesto e nell’ottavo game, con la numero 13 del mondo che di fatto mette a segno un parziale di 6-0 conquistano il set col punteggio di 6-2.
L’avvio del terzo e decisivo set è abbastanza equilibrato fino al quarto game quando la statunitense ottiene il break. Immediato contro-break della tennista ceca. Ancora un allungo di Keys ma ennesima reazione di Kvitova che torna in parità. Nell’ottavo gioco la svolta con la numero 13 del ranking che strappa nuovamente il servizio e vince col punteggio di 6-3.
Nella seconda semifinale Naomi Osaka ha sfiorato la vittoria ma è stata battuta in rimonta 6-7 (10) 7-6 (3) 6-2 da una straordinaria Karolina Pliskova. Nel primo set poco da segnalare visto che visto che dei dodici game che hanno condotto le tenniste al tie-break solo uno è stato vinto ai vantaggi, a dimostrazione del fatto che entrambe sono riuscite a gestire bene il servizio. Ad avere la meglio nel primo parziale è stata la giapponese che dopo un lunghissimo testa a testa ha vinto il tie-break 12-10.
Sviluppo molto simile nel secondo set. La svolta sembrava essere arrivata nell’undicesimo gioco quando la numero 4 del ranking ha ottenuto il break e servendo per il match. Nonostante una partenza lenta nel game decisivo Osaka è salita 40-30 ma ha sprecato il match point a sua disposizione perdendo il servizio. A questo punto è scattato qualcosa nella testa della tennista nipponica che non è stata più la stessa. La ceca ha vinto il tie-break 7-3.
Nel terzo e decisivo set c’è stata una sola atleta in campo. Pliskova ha strappato subito il servizio, evidente il down psicologico dell’avversaria. Nel settimo game la ceca ha strappato nuovamente il servizio chiudendo il set 6-2 e volando in finale.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS
salvatore.serio@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: lev radin shutterstock