Arco
Tiro con l’arco, World Series 2020: Australia dominatrice della gara di Sydney con 9 medaglie su 12 conquistate
Si è conclusa oggi a Sydney (Australia) la quinta tappa di World Series di tiro con l’arco. La manifestazione, svoltasi da venerdì 10 a domenica 12 gennaio ha visto in scena arcieri provenienti da tutto il mondo schierarsi nelle discipline dell’arco ricurvo e del compound maschili e femminili. Nelle giornate di venerdì e sabato si sono svolte rispettivamente i tiri di allenamento riservati a tutti e le qualificazioni alla fase finale della competizioni e nella giornata di oggi sono andate in atto tutte le finali per l’oro e per il bronzo di tutte le discipline.
Dopo la splendida tappa di Roma, con l’incredibile trionfo dell’azzurro Marco Galiazzo ai danni del numero uno del ranking Brady Ellison, tutte le nazioni si sono presentate quindi al primo appuntamento di questo 2020 cruciale, con le Olimpiadi di Tokyo sullo sfondo e un torneo preolimpico in cui andare a caccia del pass per il Giappone, con grandi ambizioni.
Nella tappa australiana, col valore di 250 nel circuito mondiale proprio come quella di Roma e non di 1000 come i prossimi due appuntamenti, è stata proprio la selezione aussie a fare la voce grossa in termini di partecipazione e di risultati con un gran numero di atleti iscritti in tutte le discipline.
Grazie all’assenza dei primi cinque atleti del ranking mondiale per le specialità dell’arco ricurvo e del compound sia al maschile che al femminile la competizione ha saputo regalare grandi emozioni agli appassionati giunti nella metropoli australiana. Nell’arco ricurvo maschile si è imposto David Barnes davanti al connazionale aussie James Gaze, mentre al femminile a trionfare è stata la tasmaniana Madelyne Boyle in una finale tutta australiana contro Sara Haywood . Nel compound vincitore invece tra gli uomini l’americano Morgan Tate, giustiziere di Jai Francis, con al femminile Paige Pearce-Gore che sconfitto la cinese Yi-Hisuan Chen .
La manifestazione ha quindi saputo regalare visibilità agli atleti meno conosciuti del ranking in una cornice di grande organizzazione ed efficienza. Il circus delle World Series si sposta ora a Nimes (Francia), per la sesta tappa di questa competizione itinerante mondiale.
michele.giovagnoli@oasport.it
[sc name=”banner-article”]
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: World Archery