Sci di fondo
Alexander Bolshunov vince il Tour de Ski 2020, scalata del Cermis a Simen Krueger
La scalata al Cermis che chiude in Val di Fiemme il Tour de Ski di sci di fondo, sorride al russo Alexander Bolshunov, terzo nella tappa odierna, la 10 km mass start in tecnica libera, il quale conquista la classifica generale davanti al connazionale Sergey Ustiugov ed al norvegese Johannes Klaebo. Il migliore degli azzurri nella graduatoria è Giandomenico Salvadori, 29°. La scalata del Cermis viene conquistata dal norvegese Simen Krueger, che batte il connazionale Sjur Roethe. Tutti gli azzurri fuori dai 30 nella prova odierna.
Avvio molto tattico nella gara maschile, le prime schermaglie arrivano al km 2.3, quando il norvegese Johannes Klaebo va prendersi i 15 punti bonus, mettendo in fila ben quattro russi, ovvero Gleb Retivykh (12), Andrey Melnichenko (10), Alexander Bolshunov (8) e Sergey Ustiugov (6). Gruppo sempre compatto ai 2.6 km, poi la strada inizia a salire ed i russi fanno gioco di squadra provando a staccare Klaebo: il risultato è che ai 6.6 km Ustiugov va a prendersi i 15 punti bonus. Davanti però la corsa esplode e Klaebo cede: lotta a due per il Tour de Ski tra Ustiugov e Bolshunov, ma per la vittoria parziale se ne vanno i norvegesi Simen Krueger e Sjur Roethe.
Le fasi finali di tappa vivono, come in una gara ciclistica su due competizioni in una: Simen Krueger nel finale stacca Sjur Roethe e vince in 30’55″8, rifilando al connazionale 13″9. Per il terzo posto Alexander Bolshunov certifica la propria vittoria nel Tour de Ski, andando a staccare Ustiugov. Bolshunov infatti conquista anche il podio di tappa con un ritardo di 22″3, mentre quarto è l’altro russo Denis Spitsov a 26″2, che precede Sergey Ustiugov, quinto a 35″6. Klaebo, crollato nel finale, arriva 21° a 1’32″3, conservando il podio nella generale. Per l’Italia è 41° Giandomenico Salvadori a 2’47″1, si classifica 51° Mikael Abram a 3’59″1, infine giunge 54° Maicol Rastelli a 4’20″0.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI DI FONDO
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo