Sci di fondo
Tour de Ski 2020, Johannes Klaebo si prende la sprint della Val di Fiemme. Pellegrino out ai quarti
Johannes Klaebo si prende tutto: il norvegese si impone nella sprint tc andata in scena oggi in Val di Fiemme e valida per il Tour de Ski 2020 di sci di fondo passando in testa alla classifica generale in vista della scalata al Cermis di domani, seppur con un solo secondo di margine sul russo Alexander Bolshunov, oggi terzo e battuto anche dal connazionale Sergey Ustiugov, secondo, e che può puntare alla vittoria finale domani, avendo 15″ di ritardo in graduatoria. Tutti fuori ai quarti gli azzurri: Federico Pellegrino si classifica 13°, mentre Stefan Zelger è 16°, infine Maicol Rastelli è 21°.
In finale Klaebo si impone di potenza, chiudendo in 3’03″78 e battendo di 0″70 Ustiugov, mentre Bolshunov si ferma a 1″33 e deve accontentarsi del gradino più basso del podio. Gli altri finalisti non interferiscono nella lotta tra i primi tre della classe, prendendo i piazzamenti dalla quarta posizione in giù: il norvegese Paal Golberg arriva a 2″01, mentre gli altri due russi, Gleb Retivykh ed Andrey Melnichenko, sono rispettivamente quinto a 6″30 e sesto ad 8″69.
In semifinale avanti compatti i tre pretendenti alla corona finale del Tour, anche se Bolshunov, a differenza di Klaebo ed Ustiugov, deve attendere il brivido del ripescaggio per sapere con certezza di essere tra i migliori sei: la finale si compone così di quattro russi e due norvegesi. Nei quarti di finale clamorosa eliminazione di Federico Pellegrino, terzo nella prima serie, bruciato allo sprint per la piazza d’onore dietro a Klaebo dal russo Denis Spitsov. Per l’azzurro c’è la 13ma posizione, mentre è 16° Stefan Zelger, terzo nella quarta serie, infine è 21° Maicol Rastelli, quinto nel terzo quarto.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI DI FONDO
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo
riax
4 Gennaio 2020 at 13:34
Klaebo è indubbiamente un fenomeno assoluto, (come prima di lui Dahlie e Northug, anche se non simpaticissimo come gli altri due) come tecnica sciistica- la sua CORSA in salita è unica-, lettura della gara, potenza di braccia e doti organiche,…ma oggi in più aveva anche degli sci eccezionali che in discesa si bevevano gli avversari senza spingere. Ma il mio tifo va a Bolshunov,.
Federico ha avuto una battuta a vuoto, peccato. Si rifarà.