Ciclismo
Tour Down Under 2020: Andrea Vendrame e la grande chance nel World Tour con la AG2R
Il 2020 sarà l’anno della conferma del valore di Andrea Vendrame, pronto al suo esordio nel World Tour assieme all’Ag2R La Mondiale, dopo aver vissuto tre anni di crescita alla corte di Gianni Savio in Androni Giocattoli-Sidermec. Il primo appuntamento in corsa per il giovane veneto sarà il Tour Down Under, in programma dal 21 al 26 gennaio. Sette tappe, sette giorni in cui potrà mettersi tranquillamente in luce sia in volata che nelle tappe più insidiose; anche se, prima di tutto, dovrà supportare il capitano Romain Bardet.
Vendrame è sicuramente uno dei ragazzi più completi del panorama ciclistico italiano: esperto delle gare di un giorno, forte negli sprint e discreto scalatore. Il 2019 è stato l’anno decisivo per il suo futuro: tra la storica vittoria alla Tro-Bro-Léon, il secondo posto di tappa al Giro d’Italia in quel di San Martino di Castrozza dietro ad Esteban Chaves, il quinto posto al Campionato italiano e il quarto alla Tre Valli Varesine, l’AG2R ha fatto in fretta a puntare gli occhi su di lui per fargli fare il grande salto nel World Tour.
È dunque arrivato il momento di dimostrare davvero tutto insieme ai grandi del ciclismo internazionale; il Tour Down Under sarà la primissima grande chance per farsi vedere e affinare le tattiche già usate in precedenza, ma con qualche responsabilità in più, per lasciare un gran bel segno nel ciclismo che conta. Andrea non ha paura dei big, non ha paura di lanciarsi a capofitto in nuove sfide. Dopo il Down Under ci sarà, sempre in terra australiana, la Race Torquay, e la Cadel Evans Great Ocean Road Race. Ma attenzione, perché il 16 febbraio è in programma il Trofeo Laigueglia, la prima piccola classica del calendario italiano: una gara per attaccanti o dove, una volata a ranghi ristretti, potrebbe tranquillamente favorirlo più di tanti altri.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
@lisa_guadagnini
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: https://www.cyclisme.ag2rlamondiale.fr