Seguici su

Ciclismo

Tour Down Under 2020: il percorso e tutte le tappe ai raggi X. Classico finale a Willunga Hill

Pubblicato

il

Dopo aver presentato tutti i partecipanti del Tour Down Under 2020, è tempo di svelare nel dettaglio tutto il percorso e gli 870,2 chilometri che caratterizzano la ventiduesima edizione della breve corsa a tappe australiana, in programma da martedì 21 gennaio a domenica 26. Da Tanunda al consueto finale di Willunga Hill che decreterà il vincitore della classifica finale, andiamo ad analizzare nel dettaglio tutte e sei le tappe del Tour Down Under che, come di consueto, aprirà la nuova stagione ciclistica World Tour.

Prima tappa (Martedì 21 gennaio): Tanunda-Tanunda (150 km)

La città di Tanunda, dopo quattro anni di assenza, torna ad ospitare la partenza e l’arrivo della tappa inaugurale del Tour Down Under. La frazione si snoderà anche tra i villaggi di Bethany, Angaston, Penrice e Nuriootpa, e sarà caratterizzata da un circuito di 30 chilometri quasi del tutto pianeggiante. Quest’ultimo andrà ripetuto per cinque volte prima di un finale che si preannuncia infuocato tra le ruote veloci del gruppo per la prima grande volata del 2020.

Seconda tappa (Mercoledì 22 gennaio): Woodside-Stirling (135,8 km)

La corsa inizierà a muoversi. Il gruppo dovrà percorrere per quattro volte il circuito di Woodside e dintorni, tra cui due salite di Quarry Road per ottenere punti al GPM di Charleston. Dopo il quarto passaggio i corridori si dirigeranno verso est passando da Oakbank e Balhannah prima della discesa molto graduale verso Mylor. Qui, il plotone passerà quattro volte per il “circuito delle colline” che collega Mylor, Aldgate, Stirling e Heathfield prima di un volata a ranghi ristretti in quel di Stirling.

Terza tappa (Giovedì 23 gennaio): Unley-Paracombe (131 km)

Una frazione molto complessa e interessante. Dopo la partenza il gruppo risalirà verso l’autostrada senza pedaggio del sud-est per poi uscire a Crafers prima di tornare verso Piccadilly, Summertown e Uraidla. Dirigendosi verso Lobethal, i corridori arriveranno a Gumeracha dove la tappa si infuocherà all’interno della Riserva Millbrook in un circuito da ripetere per quattro volte tra Inglewood, Houghton e Paracombe. Il finale sarà su un breve strappetto di poco meno di un chilometro con pendenza media del 9,3% e punte del 20%.

Quarta tappa (Venerdì 24 gennaio): Nordwood-Murray Bridge (152,8 km)

Tappa mossa. Dopo la salita di Gorge Road, i corridori affronteranno un tracciato dal profilo irregolare verso Kersbrook prima di risalire verso Williamstown e virare su Mount Pleasant. La salita successiva di Mount Torrens presenta una pendenza del 5,4% e anticipa la discesa verso le colline e il fiume Murray. Arrivati a Mannum ci saranno 30 chilometri finali completamente pianeggianti fino al traguardo di Murray Bridge. È una frazione da attaccanti.

Quinta tappa (Sabato 25 gennaio): Glenelg-Victor Harbor (149,1 km)

Attenzione al finale che potrebbe tagliare fuori dei giochi qualche velocista. È una tappa che facilita una fuga. Dopo una prima parte mossa, ma non selettiva, con i punti più critici tra Meadows e Macclesfield ci sarà un attimo di respiro ma fino a 20 chilometri dal traguardo. Qui l’ascesa di Kerby Hill, del 5,9%, potrebbe recare qualche disturbo agli sprinter.

Sesta tappa (Domenica 26 gennaio): McLaren Vale-Willunga Hill (151,5 km)

La tappa regina con la salita di Willunga Hill che da sei anni a questa parte ha sempre visto trionfare il padrone di casa Richie Porte. La prima parte della tappa attraverserà, che di consueto, Willunga, Aldinga Beach e Tatachilla. Arrivati nuovamente a McLaren Vale, l’ascesa di Willunga Hill, che presenta una pendenza media del 7,5%, andrà ripetuta due volte fino al suo traguardo conclusivo.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

@lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Creative Screen / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità