Salto con gli sci

Tournée 4 Trampolini 2020: Dawid Kubacki chiude in bellezza e trionfa a Bischofshofen, sul podio Geiger e Lindvik

Pubblicato

il

Si chiude in trionfo la Tournée dei 4 Trampolini 2020 per Dawid Kubacki, saltatore polacco capace di conservare la prima piazza nella classifica generale della manifestazione con un netto successo nella quarta e ultima tappa di Bischofshofen, in Austria. Il 29enne di Zakopane ha retto la pressione ed è stato semplicemente il più forte sul trampolino salisburghese HS142, rimandando al mittente i tentativi di rimonta dei vari Marius Lindvik, Karl Geiger e Ryoyu Kobayashi. Si tratta della prima affermazione (sia come vittoria di tappa che come successo finale) di Kubacki nel Torneo dei 4 Trampolini, con la Polonia che si aggiudica così l’Aquila d’Oro per la terza volta nelle ultime quattro edizioni (nel 2017 e 2018 fu Kamil Stoch ad imporsi).

Il polacco ha messo in cassaforte la sua leadership nella prima serie, in cui ha sbalordito tutti con un salto meraviglioso di 143 metri (un metro oltre l’HS) che ha spezzato in due la gara ipotecando di fatto anche l’intera Tournée. Kubacki si è poi ripetuto su livelli spaziali anche nel secondo salto (miglior punteggio di manche) con un balzo di 140.5 metri che ha ulteriormente staccato i più diretti inseguitori Karl Geiger e Marius Lindvik, costretti ad accontentarsi di un posto sul podio nella singola tappa e nella graduatoria conclusiva della kermesse. Il tedesco ha eseguito alla perfezione specialmente nel primo round, mettendo pressione agli altri tre pretendenti al trono con un salto da 140 metri impreziosito da un atterraggio regale, ma alla fine si è dovuto inchinare ad un Kubacki in stato di grazia conquistando un secondo posto di tappa ed un terzo nel Torneo.

Non si è completata la rimonta impossibile paventata dopo Innsbruck, ma il norvegese classe 1998 Marius Lindvik può ritenersi soddisfatto della sua prestazione odierna, avendo raccolto un brillante terzo posto alla sua prima partecipazione sul trampolino di Bischofshofen che gli ha consentito di concludere in piazza d’onore la 68ma edizione della Tournée. Buona gara e quarto posto di tappa per il padrone di casa austriaco Stefan Kraft a soli due punti dal podio, mentre la top5 è stata completata dallo sloveno Peter Prevc. La grande delusione di giornata è indubbiamente Ryoyu Kobayashi, favorito della vigilia e campione in carica: il fuoriclasse nipponico ha fatto molta fatica pagando pesantemente dazio nella prima serie (undicesimo con 135.5 metri) per poi recuperare fino all’ottava piazza con un salto decisamente migliore nel secondo round.

 

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version