Salto con gli sci
Tournée 4 Trampolini 2020, Marius Lindvik vince anche a Innsbruck una gara folle e riapre i giochi. Kubacki 2° e nuovo leader
Marius Lindvik non si ferma più, vince anche a Innsbruck e continua a sognare una clamorosa rimonta nella Tournée dei 4 Trampolini 2020 dopo aver cominciato la manifestazione con un decimo posto parziale nella prima tappa di Oberstdorf. Quest’oggi è andata in scena una gara pazza condizionata pesantemente da un vento estremamente variabile (sia per intensità che per direzione) che ha rimescolato le carte specialmente nella prima serie a favore di alcuni atleti (Kubacki e Lindvik su tutti) e a sfavore di altri (in primis Geiger e Kobayashi).
Il norvegese classe 1998 è stato strepitoso soprattutto nel primo round, sfruttando condizioni meteo favorevoli (quasi un metro al secondo di vento frontale) con una prova notevole da 133 metri e 139.5 punti che gli è valsa la leadership della classifica a metà gara con un margine importante nei confronti di tutti gli altri (il terzo pagava ben 10 punti) ad eccezione di Dawid Kubacki. Il polacco ha avuto la fortuna di poter saltare con una folata di vento frontale (1.08 m/s) riuscendo ad inserirsi in seconda piazza a poco più di una lunghezza di ritardo dalla vetta (138.2) a parità di misura, mentre il giapponese Ryoyu Kobayashi ed il tedesco Karl Geiger hanno dovuto fronteggiare delle condizioni opposte (pochissimo vento frontale) pagando pesantemente dazio in termini di punteggio.
Nella seconda serie Lindvik si è difeso strenuamente ed ha completato l’opera facendo esattamente lo stesso salto di Kubacki (120.5 metri e 113.8 punti da stanga 12 per entrambi), mentre il norvegese Daniel Andre Tande ha messo in atto una rimonta pazzesca agevolata da condizioni meteo ideali con un balzo mostruoso di 131 metri che gli ha permesso di rimontare dalla dodicesima alla terza piazza. Ottimo recupero anche da parte del padrone di casa austriaco Stefan Kraft, da ottavo a quarto ma ancora troppo lontano per poter sperare di rientrare in corsa per la Tournée, e di Geiger, capace di sfruttare una stanga di partenza più bassa (la n.10) abbinata ad una buona finestra di vento per recuperare fino all’ottava piazza conclusiva dopo il 24° posto di metà gara.
Il grande sconfitto di giornata è Ryoyu Kobayashi, leader della Tournée alla vigilia della gara di Innsbruck ed ora addirittura quarto a quasi 14 punti di ritardo dalla vetta di una classifica comandata da Kubacki. Il nativo di Hachimantai oggi è stato oltremodo penalizzato dalla sfortuna legata al meteo, ma al contrario di Geiger si è fatto condizionare dall’episodio della prima serie ed ha sbagliato il secondo salto perdendo ulteriormente terreno nei confronti degli avversari diretti in ottica Tournée e classifica generale di Coppa del Mondo con deludente 14° posto di tappa. Domani si torna subito in gara a Bischofshofen con le qualificazioni del quarto e ultimo atto del torneo.
[sc name=”banner-article”]
erik.nicolaysen@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse