Seguici su

Pallavolo

Volley, Canada e Venezuela sono le ultime qualificate alle Olimpiadi 2020. Cuba e Colombia eliminate

Pubblicato

il

Canada e Venezuela sono le ultime squadre qualificate alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per quanto riguarda il volley maschile, entrambe hanno vinto i rispettivi tornei continentali e hanno così staccato il pass per la rassegna a cinque cerchi in programma dal 22 luglio al 9 agosto. Si è così completato il quadro delle formazioni ammesse ai Giochi: Giappone (Paese organizzatore), Brasile (Campione Olimpico), Polonia (Campione del Mondo), Italia, Francia, USA, Russia, Iran, Argentina, Canada, Venezuela, Tunisia.

Nella notte italiana il Canada sì è sbarazzato di Porto Rico con un netto 3-0 (25-21; 25-15; 25-15) e ha così avuto la certezza del primo posto nel girone nord-centro americano ma i ragazzi della Foglia d’Acero avevano sostanzialmente chiuso i conti già sabato notte quando avevano battuto Cuba al tie-break dopo essere stati sotto per 0-2. Il rimontone contro Simon e compagni era valso una grossa fetta del biglietto per il Giappone che è stato definitivamente prenotato con il successo contro i caraibici davanti al proprio pubblico di Vancouver. Nell’ultima partita si sono messi in evidenza Arthur Szwarc (13 punti), John Perrin (12) e Stephen Maar (12) con Sanders, Marshall, Hoag e Vernon-Evans in panchina.

Il Venezuela, invece, ha fatto festa in maniera rocambolesca a Santiago del Cile. I sudamericani avevano perso contro la Colombia sabato notte, la sconfitta al tie-break sembrava averli esclusi da ogni discorso ma la Vinotinta ci ha creduto fino alla fine: prima ha travolto il Perù con uno schiacciante 3-0 (25-19; 25-16; 25-16 con 17 punti di Luis Antonio Arias Guzman e 10 di Ronald Daniel Fayola Furtado), poi ha tifato il Cile e i padroni di casa hanno battuto la Colombia per 3-1 (25-22; 22-25; 25-21; 25-19) regalando così il pass al Venezuela.

CLASSIFICA PREOLIMPICO NORD-CENTRO AMERICANO: Canada 3 vittorie (13 punti), Cuba 2 vittorie (11 punti), Porto Rico 1 vittoria (5 punti), Messico 0 vittorie (1 punto). Nei tornei Norceca il sistema di assegnazione dei punti è diverso da quello tradizionale (ad esempio, il successo per 3-0 vale 5 punti).

CLASSIFICA PREOLIMPICO SUDAMERICANO: Venezuela 2 vittorie (7 punti), Cile 2 vittorie (6 punti), Colombia 2 vittorie (5 punti), Perù 0 vittorie (0 punti).

 

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità