Seguici su

Pallavolo

Volley, Germania straripante al preolimpico: i ragazzi di Giani battono la Bulgaria e volano in finale! Sfida alla Francia per Tokyo 2020

Pubblicato

il

La Germania ha mandato in visibilio i 4300 spettatori della Max-Schmeling-Halle di Berlino sconfiggendo la Bulgaria per 3-1 (25-20; 25-23; 20-25; 25-23) nella semifinale del preolimpico di volley maschile, i ragazzi di Andrea Giani hanno sovvertito il pronostico della vigilia e hanno mandato al tappeto la lanciatissima formazione di Silvano Prandi che nella fase a gironi aveva battuto la Francia ed eliminato la Serbia. Strepitosa magia dei tedeschi che partivano da outsider in questa manifestazione e domani sera (ore 20.10) affronterranno la Francia nel match che metterà in palio l’ultimo posto a disposizione per le Olimpiadi di Tokyo 2020. I padroni di casa saranno spinti da un pubblico estremamente caloroso con l’obiettivo di tornare ai Giochi ma ancora una volta dovranno scalare una montagna contro la corazzata transalpina che oggi è riuscita nell’impresa di rimontare dallo 0-2 contro la Slovenia.

La Germania è stata impeccabile contro un avversario che sembrava avere trovato la settimana perfetta: ha giganteggiato nel primo set, ha saputo piazzare il break vincente nel secondo parziale e poi con personalità ha chiuso i conti nella quarta frazione senza tremare nel momento più critico. Show pirotecnico dell’opposto Gyorgy Grozer (17 punti, 53% in attacco), ottimo rendimento degli schiacciatori Chris Fromm (14 punti) e Denys Kaliberda (15, 5 muri), prestazione importante dei centrali Tobias Krick e Marcus Boehme (9 punti a testa), eccellente regia di Lukas Kampa. La Bulgaria ha pagato la prova imprecisa dell’opposto Tsvetan Sokolov (18 punti, 36% in attacco), doppia cifra per Viktor Yosifov (14) e Rozalin Penchev (10).

LA CRONACA DELLA PARTITA:

Kaliberda e Krick si scatenano a muro e la Germania guadagna un break in apertura di primo set (2-4) conservato con un vincente di Kaliberda e un errore offensivo di Sokolov (8-6). I ragazzi di Andrea Giani allungano con un tonico Grozer che infila tre staffilate di lusso (13-9) e con la pipe di Fromm si mettono in ottima posizione (15-10). Gli uomini di Silvano Prandi hanno un sussulto con Skrimov e Grozdanov, si portano sul -1 quando Kaliberda pesta la linea dei nove metri (19-20) ma un bomba di Grozer e due invenzioni di Kaliberda rispediscono avanti i padroni di casa (24-19) prima della chiusura di Kampa.

Sokolov sciupa un pallone interessante, Skrimov commette un errore e la Germania vola sul +4 con l’ace di Fromm (8-4) in avvio del secondo parziale. I tedeschi allungano ulteriormente con un muro di Grozer su Sokolov, un ace di Kaliberda e un murone di Boehme sempre sull’opposto avversario (14-8). I padroni di casa hanno un momento di difficoltà e si fanno avvicinare: mani-out di Atanasov, muro di Yosifov su Kaliberda, errore di Grozer e magia di Penchev dalla seconda linea per il 17-18. I padroni di casa non tremano e si riportano sul +4 con una sassata di Grozer, un muro di Boehme su Atanasov e un ace di Schott. Sul 21-17 sembra fatta per gli uomini di Giani ma un errore di Kaliberda e un ace di Seganov (21-20) rendono il finale di set vibrante, a chiudere i conti sono un mani fuori di Grozer ai limiti dell’impossibile e un tocco di Krick.

Battaglia punto a punto nella terza frazione, nessuna squadra riesce a prendere il pallino del gioco fino al 18-18. Krick sbaglia un servizio e Yosifov mura Kaliberda per il 20-18. Il break arriva nel momento più importante sul servizio di Skrimov, Boehme sbaglia il primo tempo mentre Yosifov punisce con lo stesso colpo per il +4 della Bulgaria (22-18). I Verdi non sciupano il vantaggio e il mani-out di Sokolov spedisce la contesa al quarto set.

La Germania torna a ruggire per la gioia della Max-Schmeling-Halle dopo un punto a punto iniziale nel quarto set: mani-out di Grozer, muro di Boehme su Sokolov, pipe di Fromm e vincente di Kaliberda per il 10-7. Kaliberda ruggisce con una pipe e un pallonetto (15-11) ma poi commette un errore dopo il fallo al servizio di Fromm (15-13). La Bulgaria non molla e ci pensa Sokolov con un pallonetto e un mani-out a pareggiare (17-17). Una stampatona di Krick su Penchev e un ace del subentrato Karlitzek lanciano la Germania sul 21-18, Fromm è impeccabile e un errore di Gotsev al servizio regala due match-point ai padroni di casa: Yosifov annulla il primo, Grozer non si fa pregare e il suo mani-out fa esplodere il palazzetto della capitale.

 

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: CEV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità