Seguici su

Pallavolo

Volley, Preolimpico 2020: la Bulgaria stende l’Olanda 3-0. Il Belgio supera al tie-break la Repubblica Ceca

Pubblicato

il

Nessun problema nella prima gara di giornata nel torneo Preolimpico di volley in corso di svolgimento a Berlino per la Bulgaria. I ragazzi di Silvano Prandi si sono sbarazzati con un netto 3-0 (25-19, 25-16, 25-15) dell’Olanda. Sugli scudi Tsvetan Sokolov autore a fine gara di 13 punti. In doppia cifra anche i compagni Martin Atanasov Todor Skrimov, entrambi a segno con 10 punti. Top scorer dell’incontro il giocatore probabilmente più atteso Nimir Abdel-Aziz, autore di 15 punti.

Match praticamente a senso unico con l’Olanda rimasta in gara solo nella fase iniziale del primo set. L’allungo della Bulgaria è arrivato abbastanza presto con il parziale di quattro a zero che ha fissato il punteggio sul 13-8. Nonostante una timida reazione dei ragazzi di Roberto Piazza la nazionale bulgara ha continuato ad attaccare con forza e precisione salendo fino al 18-13. A questo punto per la squadra di Prandi è bastato controllare per chiudere sul 25-19.

Nel secondo parziale Sokolov e compagni hanno messo la freccia praticamente dall’inizio con un parziale immediato che è valso il 4-0. Gli olandesi hanno provato ad affidarsi, come sempre, ad Abdel-Aziz ma non è bastato: i bulgari hanno allungato ulteriormente fissando il punteggio sul 21-10. A questo punto i ragazzi di Prandi hanno dovuto solo gestire la partita prima di chiudere 21-16.

Il terzo parziale inizia con più equilibrio ma quando la Bulgaria ottiene lo strappo l’Olanda non riesce più ad entrare in gara. Grazie ad uno scatenato Atanasov i bulgari volano 12-6. I ragazzi di Piazza reagiscono e risalgono fino al 13-11 ma qui si spegne la luce e con il parziale di cinque a zero, che fissa il punteggio sul 18-11, sfumano le speranze Orange. Abdel-Aziz e compagni escono praticamente dal gioco con il set che si che sul 25-15. La squadra di Prandi ora è prima nel girone con un solo punto di vantaggio sulla Francia e due sulla Serbia, sarà determinante l’ultima partita contro i ragazzi di Kovac.

Nel secondo match di giornata si sono affrontate Belgio-Repubblica Ceca ultime del Gruppo A a 0 punti. La squadra di Dominique Baeyens conquista la vittoria al tie-break per 21-25, 28-26, 25-20, 22-25,19-17. Il primo allungo della partita è firmato dai cechi che salgono subito 6-3. Nonostante il tentativo di reazione della nazionale belga i ragazzi di Michal Nekola tengono botta con un gran attacco di Patocka e fissano il parziale sul 18-14. A questo punto alla Repubblica Ceca non resta che controllare e chiudere il primo set sul 25-21.

I cechi partono fortissimo anche nel secondo parziale e piazzano un pesante break che li porta sul 9-3. Nella fase centrale il Belgio prova a rifarsi sotto ma Michalek e compagni continuano a martellare salendo 16-10. A questo punto, però, i ragazzi di Baeyens alzano un vero e proprio muro, difendendo qualsiasi cosa, e riportano in parità le sorti della partita 20-20. Nell’ultima parte del set è un testa a testa con il Belgio che chiude sul 28-26.

Terzo parziale molto equilibrato con cambi palla rapidi (5-5). I belgi piazzano il primo break salendo sul 14-10. La Repubblica Ceca torna a girare in attacco e si rifà sotto 20-20. A questo punto la squadra di Baeyens mette a segno l’allungo decisivo non subendo più alcun punto, vincendo il set con il punteggio di 25-20.

Il quarto parziale segue l’andamento di quello precedente con Tomas Rousseaux e compagni che partono benissimo 5-1. Questa volta, però, sono i cechi ad alzare le proprie percentuali in difesa e a riportarsi sotto fino al 10-9. La parte centrale del parziale è molto equilibrata con continui botta e risposta (18-17). La Repubblica Ceca trova la forza per piazzare il break e allunga il match fino al tie-break (25-22).

Dopo pochi minuti il tie-break sembra già deciso con il Belgio che piazza un mega allungo in apertura (7-1). Quando sembra che la vittoria stia prendendo la strada di Bruxelles i ragazzi di Nekola trovano la forza di reagire e tornare in partita (11-11). A questo punto la Repubblica Ceca gioca sulle ali dell’entusiasmo e si guadagna il primo match point (14-13). Il finale è thrilling con il punto assegnato ai cechi ma concesso successivamente ai belgi dal video-check e si va ai vantaggi. Dopo alcuni intensi scambi la squadra di Baeyens conquista i due punti chiudendo il parziale sul 19-17.
[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: CEV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità