Atletica

Atletica, World Indoor Tour Madrid: Fabbri a caccia del record italiano nel getto del peso. Baker favorito nei 60 metri

Pubblicato

il

Domani, 21 febbraio, prenderà il via l’ultima tappa del World Indoor Tour di atletica a Madrid. Grande attesa in casa Italia per quanto potrà fare Leonardo Fabbri nel getto del peso. L’allievo di Paolo Dal Soglio pochi giorni fa ha firmato il record italiano indoor  con il suo 21.59 superando dopo quasi 33 anni il 21.54 di Alessandro Andrei. L’azzurro sembra in grande forma, come testimonia anche il 21.44 ottenuto ieri a Sabadell, e cercherà di ritoccare ulteriormente il suo primato. Il 22enne nativo di Bagno a Ripoli dovrà vedersela con il ceco Tomas Stanek e il polacco Konrad Bukowiecki entrambi capaci di salire al di sopra dei 22 metri.

Lo statunitense Ronnie Baker è imbattuto in questo 2020 nei 60 metri ed è l’ovvio favorito. La medaglia mondiale di bronzo al coperto si colloca al terzo posto nella classifica mondiale di tutti i tempi con il 6”40 ottenuto nella gara di ieri a Lievin. Da tenere d’occhio tra i velocisti anche gli altri atleti a stelle e strisce Demek Kemp, Mike Rodgers e Brandon Carnes oltre allo slovacco Ján Volko.

Nel 60 metri ostacoli i favori del pronostico sono dalla parte del campione mondiale il britannico Andrew Pozzi che quest’anno ha vinto a Parigi, Torun e Glasgow. Gli avversari da tenere d’occhio sono Yaqoub Mohamed Al Youha del Kuwait e il polacco Damian Czykier che nel 2020 hanno ottenuto entrambi il tempo di 7”54. La medaglia d’argento mondiale nei 3000 metri il giovane etiope Selemon Barega sarà l’uomo da battere nella tappa del World Indoor Tour di Madrid.

Il polacco Adam Kszczot clamorosamente caduto nella gara degli 800 metri di Lievin nella corsa di domani in terra spagnola battaglierà con il keniano Collins Kipruto.  Non ci sarà l’atleta del momento lo svedese Armand Duplantis, si giocheranno la vittoria nel salto con l’asta, quindi, il greco Konstantinos Filippidis, campione del mondo di calcio indoor 2014, il polacco Robert Sobera e Melker Svard Jacobsson. Nel salto triplo grande attesa per Yulimar Rojas e Hugues Fabrice Zango che potrebbero anche avvicinare il record del mondo.

In campo femminile la statunitense Christina Clemons, medaglia d’argento negli ultimi Mondiali al coperto, è la favorita nei 60 metri a ostacoli ma attenzione alla francese giovanissima Cyrena Samba-Mayela in grande crescita. L’etiope medaglia mondiale di bronzo Gudaf Tsegay, che ha sfiorato l’abbattimento del muro dei 4 minuti nelle gare Toruń e Lievin, parte favorita nei 1500 femminili. L’avversaria di maggior consistenza è la connazionale Lemlem Hailu. La campionessa europea la polacca Justyna Swiety-Ersetic arriva a Madrid come leader dei 400m nel World Athletics Indoor Tour. Per mantenere quel posto dovrà vedersela con l’olandese Lisanne De Witte. 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI ATLETICA LEGGERA

[sc name=”banner-article”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIDAL/Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version