Senza categoria
Atp Dubai 2020: Lorenzo Musetti batte Evgeny Donskoy e vola al tabellone principale
Fantastico Lorenzo Musetti che ha trionfato nella finale delle qualificazioni al torneo Atp di Dubai contro il russo Evgeny Donskoy, staccando il pass per il tabellone principale. Il 17enne nativo di Carrara è stato bravissimo ad imporsi con un doppio tie-break, sfruttando al massimo la wild card ricevuta proprio per le qualificazioni.
[sc name=”banner-app-sx”]
L’azzurro parte bene annullando una palla break nel terzo game e strappando il servizio all’avversario nel gioco successivo (3-1). La reazione del tennista numero 112 del mondo arriva nel settimo game quando riesce ad ottenere il break e a riportarsi in scia (4-3). A questo punte le percentuali al servizio di entrambi si alzano e il finale inevitabile non può che essere il tie-break. Inizio shock per Musetti che subisce un parziale di 6-3. Quando il set sembra ormai deciso il giovane tennista italiano tira fuori tutto il suo carattere e la sua grinta mettendo a segno quattro punti consecutivi ribaltando la situazione (7-6). Il giovane toscano sul finale piazza la zampata vincente chiudendo 9-7.
Lo sviluppo del secondo set è decisamente più lineare. L’unico sussulto arriva nel quinto game quando Donskoy è costretto ad annullare una palla break all’azzurro, determinante anche in questo caso il tie-break. Musetti alza esponenzialmente l’efficacia dei propri colpi e sale subito 4-0. A questo punto al tennista italiano non resta che controllare prima di chiudere 7-1.
Il primo turno del torneo Atp di Dubai per Musetti è già un buonissimo risultato. L’azzurro si troverà ad affrontare uno tra Prajnesh Gunneswaran (India) Yen-Hsun Lu (Taipei) Richard Gasquet (Francia) Andrey Rublev (Russia). Inutile dire che gli ultimi due potrebbero rappresentare un ostacolo insormontabile. Il tennista indiano potrebbe essere un abbinamento da accogliere con fiducia. Per quanto riguarda Lu si tratta solo del secondo match dell’anno a causa di un lungo infortunio.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS
salvatore.serio@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LPS/Roberta Corradin