Senza categoria

ATP Rio de Janeiro 2020: continua il sogno di Gianluca Mager! Battuto in tre set Attila Balazs, stasera la finale!

Pubblicato

il

Continua la favola di Gianluca Mager: il tennista ligure, attuale numero 128 del ranking, batte in tre set l’ungherese Attila Balazs e accede alla finale del torneo ATP 500 di Rio de Janeiro 2020. Il match, interrotto per pioggia ieri notte, dura tre ore e un minuto e vede l’azzurro prevalere con il punteggio di 7-6 (4) 4-6 7-6 (2). Per Mager quella in programma stasera contro il cileno Cristian Garin sarà la prima finale Atp della sua carriera.

[sc name=”banner-app-sx”]

Nel primo set, disputato ieri e durato poco più di un’ora, ha regnato l’equilibrio, contrassegnato dalla non particolare efficacia del servizio da una parte e dall’altra del campo. A partire meglio è stato il venticinquenne di Sanremo, che si è portato subito sul 2-0; la reazione dell’ungherese, che partecipa al torneo in quanto lucky loser, gli ha permesso di conquistare quattro giochi consecutivi e ribaltare la situazione fino al 2-4, ma immediatamente l’azzurro è riuscito a piazzare un controbreak e rimettere la situazione in parità. Si è giunti al tie-break, dove è stato Mager a prevalere per 7-4.

Il secondo set ieri è stato interrotto sul punteggio di 3-3, con l’equilibrio a farla ancora da padrone e una sola palla break, avuta dal ligure e prontamente annullata dal trentunenne di Budapest. Nel pomeriggio odierno, dopo un paio di games vinti dal giocatore in battuta, Mager ha un evidente passaggio a vuoto nel corso del nono gioco consentendo a Balasz di procurarsi tre palle break e di trasformare comodamente la prima. L’ungherese ha dunque la chance di servire per il set e non la spreca, chiudendo sul 6-4 e pareggiando i conti.

Il terzo set comincia ancora sotto la linea di galleggiamento per Mager: l’azzurro si trova a fronteggiare ben tre break points nel corso del lunghissimo terzo game ma è abile ad annullarle e a difendere il turno di battuta. Stessa trama ma esito differente per il quinto gioco, nel quale Balazs alla terza occasione riesce a piazzare un break pesantissimo e ad ottenere la leadership del parziale. Mager in risposta si procura subito una chance di pareggiare i conti, ma l’ungherese sta meglio in campo e la annulla prontamente. Potrebbe essere l’ultimo treno per il sanremese ma così non è: nell’ottavo game Balazs commette infatti addirittura tre doppi falli e regala a Mager l’inatteso 4-4. Il ligure ha un match point in risposta nel corso del dodicesimo gioco ma non riesce a concretizzarlo e si giunge al decisivo tie-break: Mager parte benissimo timbrando cinque punti consecutivi e chiude sul 7-2, guadagnando l’accesso alla prima finale ATP della propria carriera.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version