Senza categoria

Australian Open 2020, Sofia Kenin firma l’impresa! Garbine Muguruza battuta in rimonta, primo Slam per l’americana!

Pubblicato

il

È Sofia Kenin la vincitrice degli Australian Open 2020. La giovane statunitense vince il primo Slam della propria carriera battendo in finale la spagnola Garbine Muguruza dopo due ore e cinque minuti di gioco con il punteggio di 4-6 6-2 6-2.

Muguruza entra in campo con gli occhi della tigre, determinata a certificare il proprio ritorno ad altissimi livelli con la conquista del terzo titolo Slam dopo il Roland Garros 2016 e Wimbledon 2017: la spagnola spinge con i propri colpi d’attacco e piazza subito un break pesantissimo nel corso del terzo game. Kenin comunque non paga lo scotto della prima finale di un Major e mostra il solito buon tennis, riuscendo ad annullare ben quattro palle break durante il settimo gioco e a tenere un turno di battuta di importanza vitale. La ventiseienne nativa del Venezuela ha un clamoroso passaggio a vuoto nel game seguente e, attraverso due doppi falli, regala alla giovane statunitense la parità (4-4). Muguruza è brava a resettare e a reagire immediatamente, prima strappando nuovamente il servizio all’avversaria e poi chiudendo il primo set in battuta sul 6-4.

Nel secondo set Kenin è estremamente concentrata e decisa a ribaltare la situazione, mentre Muguruza appare stanca e commette tanti errori: la ventunenne nata a Mosca ne approfitta ed ottiene il break decisivo nel corso del quarto game. La numero 14 del seeding è feroce nel difendere ogni singola palla e Muguruza perde completamente le fila del proprio gioco: altro break durante l’ottavo game e 6-2 finale.

In avvio di terzo set la tensione si fa altissima. Dopo quattro games senza particolari sussulti, nel quinto gioco Muguruza si procura tre pesantissime palle break, ma Kenin dimostra carattere e personalità da campionessa annullandole in modo magistrale con due rovesci e un dritto lungolinea. Nel game seguente Muguruza si fa rimontare dal 40-15 e con un doppio fallo regala alla statunitense il break decisivo. Kenin tiene infatti il successivo turno di battuta e, grazie all’ennesimo doppio fallo della spagnola, può chiudere definitivamente sul 6-2 e godersi il primo titolo Slam di una carriera che si preannuncia ricca di soddisfazioni.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version