Badminton
Badminton, Europei a squadre Lievin 2020: Danimarca favorita in entrambi i tornei
Domani a Lievin, in Francia, scatteranno gli Europei a squadre di badminton, con la fase a gironi prevista fino a giovedì e quella ad eliminazione diretta che si esaurirà domenica con la finali femminile e maschile. Italia al via soltanto nel torneo maschile senza possibilità di raggiungere i quarti (occorre la vittoria del girone eliminatorio).
Nel torneo maschile la Danimarca, detentrice del titolo, è anche la favorita numero uno, anche per via della forza dei suoi singolaristi, mentre tra le rivali la più accreditata è l’Inghilterra, già seconda due anni fa a Kazan, che potrebbe avere anche qualcosa in più nei doppi. Un gradino al di sotto sono Francia e Russia, possibili outsider della competizione, con i transalpini, bronzo in carica, che avranno il vantaggio di giocare in casa.
Il torneo femminile vede anche in questo caso la Danimarca con l’oro da difendere e con tutti i favori del pronostico, praticamente imbattibile con le singoariste, insidiata in questo caso dalla Russia, che presenta una formazione solida ed è la testa di serie numero due, nonché bronzo in carica. Germania e Francia proveranno a sorprendere, ma non sarà facile arrivare in finale, mentre sono tutte da verificare le ambizioni della Spagna.
L’Italia sarà presente soltanto con la squadra maschile e schiererà Gianmarco Bailetti, Enrico Baroni, Fabio Caponio, Giovanni Greco, David Salutt, Kevin Strobl e Giovanni Toti: gli azzurri sono inseriti nel Girone 8 con Bulgaria, Croazia, Israele e Spagna, e sfideranno martedì Israele, mercoledì Bulgaria e Spagna e giovedì la Croazia.
[sc name=”banner-article”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIBa