Seguici su

Biathlon

Biathlon, Linda Zingerle è medaglia di bronzo nell’inseguimento dei Mondiali giovanili 2020 di Lenzerheide, vince Anna Gandler

Pubblicato

il

Linda Zingerle ha sfiorato l’impresa nell’inseguimento dei Mondiali giovanili 2020 di biathlon a Lenzerheide (Svizzera), ma alla fine si è dovuta accontentare di un comunque prestigioso bronzo iridato. La diciassettenne altoatesina, trionfatrice due giorni fa nella sprint, ha commesso tre errori distribuiti equamente nella prima, terza e quarta serie oggi e ha terminato la prova in terza posizione a 15″ di distacco dall’austriaca Anna Gandler. La tirolese, diciannovenne e quindi un paio di anni più esperta della nostra azzurra, ha saputo sfruttare al meglio il 95% al tiro, rimanendo glaciale soprattutto nella delicatissima ultima serie che ha estromesso invece dai giochi la russa Alena Mokhova che si era presentata in testa.

Zingerle ha condotto sempre gara di testa nonostante gli errori, rimanendo in corsa per l’oro fino a metà dell’ultima tornata. Dopo il quarto poligono, infatti, l’italiana accusava solamente 5″ di ritardo dalla rivale austriaca e ha tentato l’impossibile per bissare il trionfo di venerdì. Purtroppo le energie sono venute a mancare sul più bello e gli ultimi metri si sono trasformati in una grande sofferenza per lei ed è arrivato così anche il sorpasso da parte della diciottenne francese Camille Coupe, anche lei autrice del 19/20 al tiro con l’errore commesso nella seconda serie e quasi in grado di andare a riprendere anche Gandler (1″2 il distacco all’arrivo tra le due). Rimane comunque la soddisfazione per una manifestazione iridata coi fiocchi per la figlia d’arte altoatesina che lascia la Svizzera con una rinnovata consapevolezza della propria forza.

Positivo anche l’inseguimento di Rebecca Passler che, nonostante quattro bersagli mancati (0+1+2+1), è riuscita a scalare quattro posizioni rispetto al via e guadagnarsi una meritata top 10, col nono posto finale a 1’24” di ritardo. Hannah Auchentaller è invece incappata in una giornata decisamente negativa al tiro, sono addirittura nove gli errori commessi e nonostante il sesto tempo sugli sci stretti l’altoatesina è precipitata fino alla 35esima posizione finale a 3’34”. Meglio di lei Martina Trabucchi, 22esima all’arrivo a 2’20” con tre giri di penalità.

Il norvegese Martin Nevland ha trionfato invece tra i ragazzi nella prova che ha chiuso questo Mondiale maschile della categoria youth, laureandosi campione del mondo dell’inseguimento. Per il diciottenne scandinavo si tratta del terzo oro sulle quattro competizioni disputate in questa rassegna iridata, dopo aver già portato a casa il successo sia nell’individuale che nella staffetta maschile. Grazie ad un solo errore al poligono, per altro commesso nella prima serie che storicamente è quella meno penalizzante, Nevland ha potuto sfruttare il proprio motore per avere la meglio in rimonta di tutti gli avversari, trionfando per 25″ sul ceco Ondrej Manek, partito secondo e arrivato nella stessa posizione dopo lo shootout al tiro che gli vale un più che soddisfacente argento bis. Bronzo per lo sloveno Lovro Planko, bravo a rialzare la testa dopo tre bersagli mancati a terra e ritrovare la perfezione nelle serie in piedi che gli hanno permesso di rimontare e chiudere a 52″ dalla testa.

Super prestazione in rimonta per il nostro Stefano Canavese, partito col pettorale 34 a 1’32” e bravissimo ad avvicinarsi anche al miracolo medaglia dopo tre serie perfette in avvio di gara. Sull’ultima serie però il cuneese ha mancato un bersaglio e si è dovuto quindi accontentare di una comunque ottima dodicesima posizione, a 1’55” da Nevland. Elia Zeni col 95% al tiro (l’unico errore anche per lui arrivato al quarto poligono) si è classificato 23esimo a 3’11”, mentre 34esimo e 36esimo gli altri due azzurri Matteo Vegezzi Bossi (4) e Fabio Cappellari (2).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL BIATHLON

michele.brugnara@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IBU Junior Cup Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità