Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Mondiali 2020: Benjamin Thomas vince la medaglia d’oro nell’omnium, Elia Viviani lontano dal podio

Pubblicato

il

Benjamin Thomas domina la gara dell’omnium maschile e si prende meritatamente la medaglia d’oro. Il ventiquattrenne nativo di Lavaur è continuo durante tutto l’arco della giornata e raccoglie 158 punti, chiudendo davanti al neerlandese Jan Willem van Schip (135 punti) e al britannico Matthew Walls (117 punti). Elia Viviani rimane invece lontano dal podio: per il veronese, campione olimpico nella specialità, i punti conquistati sono 79 e valgono soltanto il nono posto.

[sc name=”banner-app-sx”]

Nella prima prova di giornata, lo scratch, ad imporsi è proprio Thomas, che precede sul traguardo Walls: questi due corridori infliggono a tutti gli altri un giro di ritardo, a cominciare dal terzo classificato, il danese Lasse Norman Hansen; nono posto per Viviani. Nella seconda prova, la corsa a tempo, i due che guadagnano più punti (31) sono il solito Thomas e van Schip; terza piazza per il tedesco Roger Kluge (25 punti), mentre Viviani rimane a secco, dimostrando la poca sintonia con questa tipologia di gara.

Nella terza prova, la corsa ad eliminazione, a vincere è il neozelandese Campbell Stewart, che precede Kluge e van Schip; quarto Thomas, quinto Viviani. Nell’ultima prova, la corsa a punti, Thomas amministra il vantaggio accumulato e dà spettacolo nel finale guadagnando un giro in compagnia di van Schip, che si assicura così la medaglia d’argento; a prendersi il bronzo è Walls, che aveva fatto il massimo sforzo e preso i 20 punti del giro in precedenza.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter UCI Track Cycling

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità