Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su Pista, Mondiali 2020: Letizia Paternoster ed Elisa Balsamo danno spettacolo nella madison e agguantano il bronzo

Pubblicato

il

La coppia azzurra composta da Letizia Paternoster e Elisa Balsamo dà spettacolo in una madison infernale e senza esclusione di colpi. Le giovanissime italiane conquistano la medaglia di bronzo, battute solo dalle campionesse in carica, le olandesi Kirsten Wild e Amy Pieters, e della coppia francese composta da Marie Le Net e Clara Copponi. Ottimi segnali in ottica Tokyo, oltretutto, dato che le rappresentanti del Bel Paese hanno dimostrato di essere al livello delle migliori al mondo.

La gara si è accesa con un attacco delle francesi a circa 50 giri dalla fine. Le due non sono mai riuscite a prendere il giro, ma hanno vinto, così, due sprint. Il loro tentativo, inoltre, ha fatto sì che l’intensità della gara si alzasse notevolmente e la madison, in questo modo, è diventata durissima. A 30 giri dalla fine la coppia danese è riuscita a evadere dal gruppo insieme a quella neerlandese, mentre le azzurre non ce l’hanno fatta a entrare nel tentativo. Tuttavia, per fortuna delle italiane, le battistrada non hanno trovato un vero e proprio accordo e il gruppo è tornato compatto.

Una caduta del duo statunitense, causato da una britannica che si è infilata in mezzo al cambio, però, ha nuovamente rallentato le rappresentanti del Bel Paese. Ancora una volta, ad ogni modo, il plotone si è ricompattato. A due volate dalla fine, con le neerlandesi sicure del successo, Balsamo è riuscita a guadagnare un punticino su danesi e francesi, rivali per l’argento.

A sette giri dalla fine le danesi hanno provato la sortita, ma Paternoster le ha riacciuffate con un numero favoloso. All’ultimo giro Letizia ha lanciato Balsamo, la quale, tuttavia, è stata saltata da una delle due transalpine proprio sul traguardo. Ad ogni modo, le danesi non sono riuscite ad andare a punti e, dunque, le italiane salgono comunque sul podio, conquistando un ottimo bronzo.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: UCI Track Cycling

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità